Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Concorso 2003 per giovani imprenditori/trici: c'è tempo fino al 5 settembre

Fino all'inizio di settembre è possibile candidare la propria impresa al concorso promosso dall'Assessorato all'Artigianato, Commercio e Turismo. Il primo premio in palio ammonta a 6.666 euro. La commissione giudicante valuterà come punti di merito l'adozione di strategie innovative, l'esercizio imprenditoriale in zone svantaggiate, il rispetto ambientale. I titolari delle aziende in concorso dovranno avere meno di 40 anni.

C'è tempo ancora fino al 5 settembre prossimo per candidare la propria azienda al "Concorso giovane imprenditore/trice" promosso dall'Assessorato provinciale all'Artigianato, Commercio e Turismo insieme alla Südtiroler Wirtschaftszeitung ed al quotidiano Dolomiten. Il concorso è riservato ad aziende altoatesine con più di un anno di vita, di proprietà di imprenditori nati dopo il 5 settembre 1963, e quindi non ancora quarantenni.

Sono già molte le domande pervenute all'Assessorato provinciale all'Artigianato, Commercio e Turismo, in via Raiffeisen 5 a Bolzano (tel. 0471.413737), "e questo", commenta l'assessore competente Werner Frick, "non può che rallegrarmi: tutto l'Alto Adige ha bisogno infatti di idee imprenditoriali giovani ed innovative, che portino nuova linfa all'economia. Le piccole e medie imprese sono la spina dorsale dell'economia locale e creano posti di lavoro: per questo vogliamo sostenere i giovani imprenditori che hanno il coraggio di mettersi in proprio e di assumersi il rischio di impresa".

Il concorso mette in palio, grazie al sostegno della banca Raiffeisen, 6.666 euro per il primo classificato, 3.333 per il secondo ed 1.111 euro per il terzo. Il quarto ed il quinto classificato, insieme al più giovane partecipante selezionato nel gruppo dei migliori, potranno inoltre partecipare ad un seminario di management presso l'I.P.S.E. della Camera di Commercio di Bolzano. Le migliori imprese saranno selezionate da una giuria composta da esperti del mondo economico ed aziendale: titoli di merito saranno l'adozione di strategie innovative, l'esercizio imprenditoriale in zone svantaggiate, lo sviluppo di idee commerciali nuove o di misure di crescita aziendale di successo, l'orientamento verso il cliente, il design e la funzionalità dei prodotti, il rispetto dell'ambiente.

La partecipazione è aperta non solo ad imprenditori singoli, ma anche a società: in questo caso, il requisito dell'età inferiore a 40 anni dovrà essere rispettato da almeno la metà dei soci (in caso di S.n.c.), dei soci accomandatari (S.a.s), o dei membri del Consiglio di Amministrazione (S.r.l., S.p.a.). La sede principale dell'azienda dovrà essere in Alto Adige. Ulteriori informazioni, oltre che all'indirizzo ed al nr. telefonico dell'Assessorato provinciale sopra indicati, si possono ottenere visitando la webpage http://www.provincia.bz.it/ressorts/handwerk/wettbewerb_i.asp.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su