Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata internazionale del bosco, risorsa fondamentale

In Alto Adige la metà del territorio è occupata dai boschi. In occasione della giornata internazionale in programma oggi (21 marzo), l'assessore Arnold Schuler ricorda il ruolo fondamentale di questa risorsa per quanto riguarda l'ambiente.

La metà del territorio altoatesino è ricoperta da boschi

"Nelle zone di montagna - sottolinea Schuler - il bosco è di estrema importanza in quanto protegge dall'inquinamento e offre stabilità a tutto l'ambiente, con particolare attenzione alla tutela delle risorse idriche. La sua conservazione, dunque, è questione di interesse pubblico". In Alto Adige la superficie boschiva, che rappresenta la metà del territorio, è suddivisa in 21mila proprietari, e il 58% del bosco "made in Südtirol" si trova in zone poste sotto particolare tutela.

Secondo gli esperti provinciali, al di là della questione economica legata alla produzione di legname, la vera funzione del bosco è quella di proteggere il territorio dal rischio di smottamenti, valanghe, erosioni e, più in generale, situazioni di dissesto idrogeologico, senza ovviamente dimenticare la tutela della biodiversità.

Tutto questo, inoltre, assume ancora maggiore importanza in un'epoca caratterizzata da forti cambiamenti climatici: nelle Alpi, ad esempio, nel corso dell'ultimo secolo si è registrato un surriscaldamento medio pari a 1,5 gradi, il doppio rispetto ai dati globali, e nei prossimi 40 anni è prevista un'ulteriore crescita delle temperature per valori compresi fra gli 1 e i 3 gradi. "Per i nostri boschi - sottolinea il direttore dell'Ufficio pianificazione forestale Günther Unterthiner - si tratta di una grande sfida, che può essere affrontata solo con misure strutturali".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su