News 2015
Da mercoledì colloqui di orientamento professionale per i lavoratori della Duscholux
usp - Dopo la sigla dell’accordo per garantire la mobilità agli addetti della ditta Duscholux di Chiusa, a partire da mercoledì prossimo, 23 luglio 2003, un operatore dell’Ufficio del lavoro sarà in azienda per effettuare colloqui di orientamento e riorientamento professionale con i lavoratori. Nel pomeriggio di lunedì, 21 luglio 2003, si è svolto un incontro informativo presso la Duscholux al quale erano presenti l’assessora al lavoro Luis Gnecchi, responsabili degli Uffici del lavoro, rappresentanti di tutte le organizzazioni sindacali e dell’Associazioni industriali, un delegazione dei lavoratori, la dirigenza dell’azienda nonché i sindaci di Chiusa e Laion.
I lavoratori interessati sono 32 uomini e 31 donne. Come ha evidenziato l’assessora Gnecchi si conta di poter concludere i colloqui con tutti i lavoratori entro l’arco di una settimana. Quindi la loro parte dovranno farla le aziende locali dimostrando con i fatti il fabbisogno di forze lavoro. Basti pensare che sono stati chiesti 200 permessi per lavoratori extracomunitari nel settore industriale a fronte di un contingente ammesso di 120 unità. Del resto l’accordo di mobilità siglato garantisce alle aziende che assumo gli ex lavoratori della Duscholux un risparmio in temini contributivi.Da parte sua la Provincia si attiverà oltre che tramite gli Uffici del lavoro anche tramite le Ripartizioni formazione professionale per permettere un’adeguata riqualificazione del personale.
I sindaci di Chiusa e di Laion hanno espresso da parte loro l’interesse che il capannone della Duscholux resti di tipo industriale evidenziando il desiderio che siano individuate imprese intenzionate a portare avanti un’attività produttiva.
I sindacati hanno dato tutta la loro disponibilità ai lavoratori mettendo loro a disposizione le strutture dei patronati; hanno altresì sottolineato i rischi connessi alla presenza di multinazionali sul territorio altoatesino, che pur in presenza di situazioni di floridità produttiva a livello locale(la Duscholux di Chiusa aveva fatto registrare un aumento del 30 per cento delle commesse nei primi mesi del 2003) possono decidere in ogni momento la chiusura di loro sedi operative.
SA