Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Neve a Passo Gardena: no a critiche al Servizio strade

Il caos nella circolazione creatosi di recente a Passo Gardena per le forti nevicate e le raffiche di vento non è certo imputabile al Servizio strade della Provincia, perchè l'origine va ricercata nella mancanza di responsabilità di alcuni automobilisti: è quanto precisa l'assessore provinciale Florian Mussner.

Chi si aspetta che una strada di montagna sia liberamente percorribile nei casi di fitta nevicata, non ha nessuna idea della realtà di un'area di montagna, chiarisce l'assessore Mussner tornando sull'episodio verificatosi di recente a Passo Gardena. Malgrado le condizioni climatiche proibitive, infatti, alcuni automobilisti si erano avventurati sulla strada per il valico: senza pneumatici invernali, senza catene da neve. "Non solo hanno rischiato la loro incolumità, ma hanno anche provocato il caos nella circolazione", sottolinea Mussner. La critica mossa al Servizio strade provinciale di aver fatto troppo poco per evitare il pasticcio è completamente ingiustificata, ribadisce l'assessore: "È vero il contrario. il Servizio strade ha fatto il possibile, mettendosi al lavoro dalle 5.30 del mattino con mezzi antineve. Senza dimenticare che sul versante gardenese del passo non si può spargere il sale, per non pregiudicare le sorgenti di acqua potabile di Selva", osserva Mussner.

Poichè la nevicata aumentava di intensità, nel pomeriggio è stato deciso di chiudere la strada dalle 16, d'intesa con la commissione provinciale valanghe. Sgomberarla dalla neve non era più possibile a causa dei diversi mezzi fermi che bloccavano la carreggiata e impedivano qualsiasi manovra dei mezzi di soccorso, anche se fossero sopraggiunti dal versante della val Badia. Il Servizio strade ha quindi avvisato i carabinieri e la circolazione è stata interrotta. La conclusione dell'assessore Mussner: "Il Servizio strade della Provincia, i carabinieri e i vigili del fuoco volontari hanno fatto quanto umanamente possibile per uscire da questa situazione caotica provocata dal comportamento irresponsabile di alcuni automobilisti. Ed è a questi che vanno rivolte le critiche del caso."

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su