Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Intesa Provincia-medici di base: stop a protesta su esenzione ticket

Il direttore del Dipartimento provinciale sanità Michael Mayr e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale altoatesini Simon Kostner (SNAMI), Domenico Bossio (FIMMG) e Gianni Pontarelli (SMI) hanno raggiunto stamattina (18 marzo) un’intesa tra Provincia e categoria professionale.

Con l’accordo trovato in giornata a Bolzano si interrompe con decorrenza immediata la protesta dei medici di medicina generale che si rifiutavano di indicare sulle impegnative per l’acquisto di farmaci le esenzioni dovute in base al reddito dei pazienti. I rappresentanti sindacali Kostner, Bossio e Pontarelli hanno espresso al termine della trattativa la loro soddisfazione per il fatto che attraverso questo accordo i problemi legati al rimborso vengono in gran parte compensati. Inoltre la FIMMG è disposta a negoziare sul ritiro del ricorso presentato davanti al Giudice del lavoro. 

"Il protocollo di intesa concordato oggi è un tassello centrale per rafforzare con una responsabilità congiunta la qualità dell’assistenza delle persone sul territorio", commenta l’assessora provinciale Martha Stocker, soddisfatta in particolare per la volontà di uniformare l’assistenza dei pazienti malati cronici in Alto Adige. Grazie a questa intesa l’offerta di prestazioni dei medici di base viene inoltre ampliata al rilascio gratuito del certificato di idoneità per l’attività sportiva giovanile e alle attestazioni di idoneità per i vigili del fuoco volontari e i collaboratori di Croce bianca e Croce rossa. L’assessora Stocker porterà martedì prossimo in Giunta provinciale la proposta relativa all’indennizzo per i medici di medicina generale che assicureranno questo ampliamento dell’offerta.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su