Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata Sindrome Down: offerta formativa, integrazione, lavoro e autonomia

L’indirizzo della Provincia per sostenere l’ingresso nel mondo del lavoro delle persone affette da Sindrome di Down per giungere a maggiore autonomia è di garantire un’offerta formativa adeguata accompagnata da misure per favorire la loro integrazione. Così si esprime l’assessora provinciale alle politiche sociali Martha Stocker in occasione della Giornata mondiale della Sindrome di Down, 21 marzo

Nell’ultimo decennio in Alto Adige sono venuti al mondo una settantina di bambini affetti da questa mutazione genetica; in tal modo la Sindrome di Down costituisce l’affezione da difetto cromosomico diagnosticata con maggior frequenza a livello provinciale.

L’inclusione e la partecipazione di queste persone secondo le loro attitudini e possibilità alla vita sociale e, così, l’ottenimento da parte loro di maggior consapevolezza, autostima e autonomia, come ha affermato l’assessora Stocker, costituisce una sfida. Grazie alle disposizioni attuative della nuova legge provinciale per l’inclusione e la partecipazione delle persone diversamente abili anche alle persone con la Sindrome di Down grazie all’integrazione sul posto di lavoro saranno garantite maggiori possibilità di divenire membri attivi e autonomi della società. A tal fine sarà predisposta un’offerta formativa specifica e sostegni adeguati affinché le persone affette da questa mutazione genetica possano acquisire le necessarie abilità e competenze, che hanno la facoltà di acquisire nell’arco dell’intera vita.
Importante, come ribadisce l’assessora Stocker, che l’offerta formativa sia accompagnata dall’abbandono da parte della società dei pregiudizi nei confronti delle persone con Sindrome di Down e dall’incremento della fiducia nelle loro capacità.

Su queste tematiche si incentra un convegno organizzato dal gruppo di lavoro “Arbeitsgruppe Down Syndrom” all’interno dell’associazione “AEB –Arbeitskreis Eltern Behinderter” che si terrà domani, sabato 19 marzo 2016, dalle ore 8.30, presso la Casa Kolping, in Largo Adolph Kolping 3 a Bolzano.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su