Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mobilità sostenibile: rete trasporto pubblico intermodale e tariffe ridotte

La mobilità sostenibile si attua con l’ampliamento della rete di trasporto pubblico intermodale dalle tariffe vantaggiose, trasferendo il trasporto merci da gomma su rotaia. I capisaldi della politica in favore della sostenibilità nei trasporti sono stati illustrati dall’assessore provinciale Mussner oggi 17 marzo al Congresso sulla mobilità sostenibile a Bolzano.

Assessore Mussner al convegno sulla mobilità: Puntare sulla mobilità su bici e mezzi elettrici nonché sulle tecnologie a idrogeno (Foto: USP/I.Aster)

L’assessore provinciale alla mobilità, Florian Mussner, intervenendo al congresso dal titolo “La mobilità di domani inizia oggi", ha affermato che la riduzione dell’impatto del traffico sull’ambiente e il mantenimento della qualità di vita nell’area sensibile dell’arco alpino costituiscono due indicatori di rilievo della politica della mobilità della Provincia per il futuro.

Come ha proseguito Mussner, grazie alla realizzazione di una rete di trasporti pubblici capillare e a una politica tariffaria agevolata in Alto Adige si è riusciti a indurre sempre più cittadini a optare per i mezzi pubblici. Ora si dovrà puntare sulla mobilità su bici e mezzi elettrici nonché sulle tecnologie a idrogeno. Come ha ricordato l’assessore, anche a livello di Euregio si sta operando verso il trasferimento del trasporto merci su rotaia per alleggerire il traffico su strada e garantire miglior qualità di vita agli abitanti lungo l’asse autostradale del Brennero.

Le misure della politica provinciale in materia di mobilità sostenibile sono state illustrate nel dettaglio dal direttore della Ripartizione Mobilità, Günther Burger.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su