Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher sui dati ASTAT: "Retto bene alla crisi"

"L'economia altoatesina ha retto bene alla crisi". Con queste parole il presidente Arno Kompatscher commenta i dati positivi che emergono dallo studio ASTAT (vedi comunicato a parte), sottolineando che "il PIL è in linea con quello dei paesi confinanti più virtuosi".

Kompatscher: "Internazionalizzazione e nuovi mercati per combattere la crisi"

Lo studio ASTAT pubblicato oggi (17 marzo) sui principali indicatori economici della Provincia di Bolzano, consente di analizzare l'andamento di lungo periodo, con particolare attenzione agli anni caratterizzati dalla crisi. Tra il 2007 e il 2014, ad esempio, il PIL altoatesino è crescito dello 0,7%, a fronte del -1,3% registrato a livello nazionale e del -0,6% del Trentino. Un dato, questo, che pone il territorio provinciale allo stesso livello dei paesi confinanti considerati maggiormente virtuosi come la Germania (+0,8%) e l'Austria (+0,6%). L'Alto Adige, inoltre, si conferma ampiamente al di sopra della media italiana per quanto riguarda il PIL pro-capite nel periodo 2012-2014. "Questi numeri - sottolinea Kompatscher - non devono però farci credere che la crisi non abbia lasciato scorie sul nostro territorio. Nel 2014, ad esempio, il PIL è sceso dello 0,6%, e l'Alto Adige è stato parzialmente trascinato nella spirale negativa del mercato italiano. Nel frattempo, però, le nostre imprese hanno dato importanti segnali di crescita puntando sull'internazionalizzazione e sui nuovi mercati, settori nei quali la raggiungibilità del territorio svolge un ruolo di primissimo piano".

Tra i fattori che stanno consentendo alla Provincia di Bolzano di superare la crisi economica, inoltre, Arno Kompatscher cita anche una serie di provvedimenti assunti dall'esecutivo di Palazzo Widmann: dagli sgravi fiscali a favore di imprese e famiglie sino alla riduzione della burocrazia in grado di contribuire al miglioramento della competitività. Tra i dati più interessanti che emergono dallo studio dell'Istituto provinciale di statistica ASTAT vi è poi l'andamento dei singoli settori: negli ultimi 10 anni la crisi ha colpito principalmente l'industria, dalla quale sono comunque emersi segnali positivi dal 2009 in avanti, mentre i risultati migliori si sono registrati nel settore dei servizi (+16,7% tra il 2005 e il 2014) e dell'agricoltura (+41,3% nello stesso periodo). Tutti i dati ASTAT sono a disposizione sul web a questo indirizzo: www.provincia.bz.it/astat/it/conto-economico-finanze-pubbliche/conto-economico.asp.

 

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su