Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: ok a piani di sviluppo turistico di S. Lorenzo e Rio Pusteria

Aumentano i posti letto per le strutture ricettive a San Lorenzo e a Rio Pusteria: la Giunta provinciale ha approvato oggi (15 marzo) il piano di sviluppo turistico di San Lorenzo fino al 2025 e la modifica di alcuni criteri del piano di Rio.

Previsto un aumento dei posti letto a San Lorenzo di Sebato

Con l'introduzione dello strumento del piano di sviluppo turistico si vuole regolare il contingente massimo di posti letto nelle zone turistiche in Alto Adige, sulla base di un preciso programma di sviluppo presentato dai Comuni, evitando la crescita incontrollata delle strutture ricettive. Il piano di sviluppo turistico è frutto di un'attenta analisi dell’andamento demografico, dello sviluppo turistico, delle infrastrutture di collegamento, delle esigenze degli operatori locali. Le proposte passano all’esame di una commissione di esperti prima di approdare in Giunta provinciale per l'approvazione definitiva.

Oggi la Giunta provinciale ha valutato la proposta di programma di sviluppo turistico 2015-2025 del Comune di San Lorenzo e quella di Rio Pusteria. Riguardo a San Lorenzo, la commissione ha tra l’altro verificato che prossimamente sarà realizzato un hotel per congressi con 330 posti letto, che porta ad esaurimento il contingente di letti previsto nel piano di sviluppo turistico del 2011. Per questo la Giunta ha approvato il piano di sviluppo turistico con una modifica proposta dalla commissione: San Lorenzo potrà avere un massimo di 400 posti letto in più anziché i 500 richiesti dal Comune. Sarà ora il Comune a decidere se assegnare i nuovi posti a strutture turistiche già esistenti o se prevedere nuove zone turistiche.

Per quanto riguarda Rio Pusteria con le frazioni di Valles, Spinga e Maranza, la Giunta ha dato seguito alla delibera comunale di variazione dei criteri per cui le nuove zone destinate alla costruzione o all'insediamento di esercizi turistici dovranno essere individuate entro 500 metri dai centri abitati, in prossimità di zone turistiche o esercizi ricettivi già esistenti. Rio Pusteria ha sviluppato un piano turistico che punta alla qualità e ai nuovi esercizi turistici richiede un rating di almeno 3 stelle.

 

 

 

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su