Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher incontra i comprensori: servizi sociali, ciclabili, banda larga

I servizi sociali sul territorio, la rete delle piste ciclabili e l’ampliamento della banda larga sono stati i temi al centro dell’incontro a Bolzano del presidente della Provincia Arno Kompatscher e dell’assessora Martha Stocker con i vertici delle comunità comprensoriali.

Kompatscher e Stocker hanno incontrato le comunità comprensoriali (Foto USP/ohn)

Nel colloquio a Palazzo Widmann è stata approfondita la questione del finanziamento dei servizi sociali trasferiti alle comunità comprensoriali. Provincia e comprensori hanno ribadito l’impegno a garantire in futuro la qualità di questi servizi essenziali per la popolazione.

Si è parlato inoltre del potenziamento della rete delle piste ciclabili, che nel frattempo ha raggiunto i 500 km, e delle risorse messe a disposizione dalla Provincia. Analogo il discorso per Internet veloce attraverso la copertura della banda larga su tutto il territorio altoatesino, anche grazie all’utilizzo delle stazioni trasmittenti gestite dalla RAS. "Quest’anno la Provincia investe 9,5 milioni di euro per diffondere la fibra ottica e connettere le centrali della telefonia", ha ricordato Kompatscher.  

Si è infine discusso anche della tematica sicurezza e della videosorveglianza nei Comuni, sulla scorta di un progetto della comunità comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina che punta a dotare di telecamere gli accessi nei paesi. Progetti simili sono attualmente allo studio anche in altri compensori ed è già arrivata anche l'assicurazione di un finanziamento della Provincia.

All’incontro hanno partecipato il presidente del consorzio dei comuni Andreas Schatzer, Roland Griessmair (presidente comprensorio Pusteria), Walter Baumgartner (Val d’Isarco), Karl Polig (Alta val d’Isarco), Albin Kofler (Salto-Sciliar), Edmund Lanziner (Oltradige-Bassa Atesina), Alois Peter Kröll (Burgraviato) e Andreas Tappeiner (Venosta). 

 

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su