Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dona vita: 18 marzo serata informativa con ex ministro sanità tedesco

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione verso la donazione degli organi indetta a livello provinciale ”Spende Leben – Dona Vita“, venerdì 18 marzo 2016, alle ore 19.30, a Prato allo Stelvio serata informativa, con rinomati medici e con la partecipazione dell'ex ministro alla sanità tedesco Daniel Bahr. Presenti l'assessora Stocker e quale ospite Gustav Thöni, tra i primi donatori locali.

Dona vita - manifesto

Gli attualis viluppi nella chirurgia specializata nei trapianti e nell'espianto di orgai, la collaborazione fra la Provincia di Bolzano e la Clinica universitaria di Innsbruck nonché la rilevanza della donazione di organi per pazienti affetti da mucoviscidosi sono i temi principali di cui parleranno esperti delel varie branche mediche venerdì 18 marzo 2016, alle ore 19.30, nella Sala Raiffeisen presso l'Aquaprad, in via della Croce 4, a Prato allo Stelvio in una serata informativa. L'iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione verso la donazione degli organi indetta a livello provinciale ”Spende Leben – Dona Vita“. Vi parteciperanno Johann Pratschke (direttore della chirurgia dei trapianti alla "Charitè" a Berlino), Christian Margreiter (assistente medico alla Clinica universitaria di Innsbruck), Andreas Jung (primario della pneumologia presso l'Ospedale pediatrico a Zurigo) e Bruno Giacon (coordinatore del centro trapianti provinciale presso l'Ospedale di Bolzano).   

Un altro argomento importante, quello della comunicazione medico-paziente in tutte le fasi di una donazione di organi.

Il clou della serata è costituito dall'intervento dell'ex ministro alla sanità tedesco Daniel Bahr, che durante il suo mandato politico ha lavorato attivamente alla predisposizione di una regolamentazione normativa della donazione degli organi partecipando alle campagna informative rivolte alal popolazione poste in essere in Gemania. 

Nell'ambito di una tavola rotonda, pazienti e loro familiari racconteranno l'esperienza vissuta. alla discussione parteciperanno l'assessora provinciale alla sanità Martha Stocker e in qualità di ospite Gustav Thöni, tra i primi donatori locali.
La partecipazione è libera. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su