News 2015
Concluso il primo concorso riservato alle imprenditrici
È giunto all'epilogo il primo concorso per la promozione dell'imprenditoria femminile. Nei giorni scorsi gli assessori provinciali Michele Di Puppo e Werner Frick hanno portato a termine l'esame delle oltre cento richieste presentate da imprenditrici ed aziende partecipanti al concorso. La vincitrice, che riceverà in premio un contributo di 45.000 euro, verrà ufficializzata nel corso della seduta della Giunta provinciale in programma lunedì prossimo.
Sono state ben 105 le imprenditrici e le aziende altoatesine che hanno preso parte al concorso, il primo di questo genere, che si propone di promuovere l'imprenditoria femminile. L'iniziativa - organizzata dall'Assessorato provinciale all'Industria e da quello all'Artigianato, commercio e turismo - era destinata a tutte le imprenditrici altoatesine e alle aziende a forte impronta femminile, invitate a presentare, entro il 31 dicembre scorso, richiesta di contributo per un massimo del 50% dell'investimento totale previsto. Per la prima edizione del concorso la Provincia ha messo a disposizione 500.000 euro di incentivi.L'adesione al concorso presupponeva ben definiti requisiti: dalla presentazione di progetti d'investimento di indubbio interesse, al clima familiare che deve caratterizzare l'azienda, per proseguire con una presenza di donne pari al 100% nell'assetto decisionale dell'impresa. Requisiti che sono stati attentamente esaminati e valutati dai due assessori provinciali, che nella seduta di Giunta provinciale di lunedì prossimo presenteranno la graduatoria finale.
"Con questo programma di incentivazione - ha dichiarato l'assessore provinciale all'industria Michele Di Puppo - intendiamo sostenere le donne nella loro scelta, spesso difficile, di diventare imprenditrici". L'obiettivo dunque del concorso, come sottolinea l'assessore provinciale all'artigianato, commercio e turismo Werner Frick "è di potenziare il ruolo della donna nell'economia e nella società altoatesina".
mt