News 2015
Saurer incontra gli operatori del consultorio giovanile "Young+Direct"
I progetti di "Young+Direct" e la preziosa attività di prevenzione e assistenza del consultorio giovanile sono stati al centro dell'incontro che l'assessore provinciale al Servizio sociale Otto Saurer ha avuto con i responsabili della struttura, finanziata al 97% dalla Provincia.
Per fare il punto sulla situazione e sulle iniziative della struttura l'assessore Otto Saurer ha visitato il Consultorio giovanile "Young+Direct", con sede in Bolzano, gestito dal "Südtiroler Jugendring" e finanziato al 97% dalla Provincia, principalmente attraverso l'Ufficio provinciale Famiglia, donna e gioventù.Durante l'incontro l’Assessore ha sottolineato che il lavoro di prevenzione messo in atto da Young+Direct costituirà anche in futuro una priorità del settore sociale e va pertanto sostenuto. La nuova presidente del "Südtiroler Jugendring", Kathia Nocker, ha ricordato che Young+Direct è nato più di dieci anni fa e un sempre maggior numero di bambini e adolescenti si è rivolto al consultorio, che ha raggiunto oggi il numero di alcune migliaia di contatti all’anno. Il servizio opera con quattro unità di personale full-time, tutti pedagogisti o psicologi formati. In futuro è previsto un nuovo progetto di inserimento di volontari per poter ampliare la fascia orario del servizio, finora attivo da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 19.30, stante le molte richieste per il fine settimana e le ore notturne.
Attraverso servizio telefonico, lettere, incontri personali e da un anno anche via e-mail, bambini e adolescenti che si rivolgono a Young+Direct possono ricevere informazioni e consulenza. È obiettivo del consultorio fornire servizi facilmente accessibili per tutte le domande dei giovani, attraverso interlocutori che ascoltano e danno aiuti veloci e concreti in situazioni di crisi, garantendo l'anonimato. Anche qualche genitore si è rivolto in passato al servizio per avere adeguata consulenza.
Nell'incontro con Saurer si è parlato dei temi trattati dal consultorio, che spaziano da problemi nella scuola, personali, in famiglia, tossicodipendenze, adolescenza e sessualità fino alla tematica della violenza psichica, fisica e/o sessuale. Secondo lo "Jugendring" il servizio Young+Direct ha bisogno di sviluppare meglio il piano della consulenza legale, collegato anche alla disponibilità di risorse adeguate. La figura del garante o tutore dei minori, già richiesta, potrebbe portare ad un arricchimento dello scenario delle risposte a disposizione.
L’assessore Saurer ha detto di condividere in linea di massima questi progetti e ha ringraziato per la disponibilità dello "Jugendring" a continuare a fungere anche in futuro da partner per le tematiche che riguardano in prima linea i giovani.
Young+Direct si trova in via Andreas Hofer 36 a Bolzano. Il servizio telefonico è operativo in estate da lunedì a venerdì dalle 14 alle 18. E-mail: online@young-direct.it homepage www.young-direct.it
pf