Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Pubblicazione dell'organizzazione transfrontaliera Eures sul mercato del lavoro

La struttura economica e le peculiarità del mercato del lavoro in tre realtà di confine come Alto Adige, Tirolo e Cantone dei Grigioni vengono illustrati, attraverso numerosi dati ed informazioni, in una recente pubblicazione dell'organizzazione transfrontaliera Eures TransTirolia.

"Tre realtà - scrive Helmuth Sinn, presidente di Eures e direttore della ripartizione lavoro della Provincia - che hanno molti punti in comune, a cominciare dalla posizione geograficamente periferica, che ha comportato uno sviluppo a livello di infrastrutture e di forza produttiva quanto mai considerevole.  In queste regioni sussistono per tradizione intensi rapporti economici, che investono anche la mobilità transfrontaliera della manodopera, basti pensare ai pendolari frontalieri che dalla val Venosta si recano nei Grigioni. Nonostante le non certo facili condizioni, l'Alto Adige, il Tirolo e il Cantone dei Grigioni hanno raggiunto un elevato grado di integrazione economica e sono sulla buona strada per dare origine ad un'area economica e ad un mercato del lavoro comuni".

Nella pubblicazione, oltre alle varie informazioni su elementi comuni e differenze della struttura economica delle tre realtà, sulle strutture occupazionali e sulla mobilità transfrontaliera, sono indicati anche i consulenti Eures nelle tre diverse realtà regionali. Si tratta di punti di riferimento importanti, sia per i datori di lavoro che per i dipendenti, nella ricerca di lavoro all'estero, nel collocamento di personale qualificato e nelle questioni relative alle condizioni di vita e di lavoro nei paesi confinanti.

La pubblicazione può essere  richiesta presso la ripartizione lavoro della Provincia e nei diversi uffici del lavoro distribuiti sul territorio provinciale. Può infine essere anche scaricata dalla homepage www.eures-transtirolia.org

mt


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su