Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Schuler in Fiera con il capo della Protezione civile Curcio

Anche l'Agenzia provinciale per la Protezione civile è presente con due stand informativi presso Civil Protect, rassegna fieristica inaugurata che si occupa di prevenzione, contrasto e risoluzione di situazioni di crisi. Al taglio del nastro erano presenti il capo della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio e l'assessore provinciale Arnold Schuler.

L'assessore Arnold Schuler e il direttore di Dipartimento Klaus Unterweger a colloquio con il capo della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio

Civil Protect è la piattaforma professionale che da anni si occupa di presentare tutte le tematiche relative attività che vengono svolte nei settori della prevenzione, del contrasto e della risoluzione di casi di crisi. La Provincia di Bolzano, in questo ambito, è all`avanguardia a livello nazionale, potendo contare su numerose istituzioni, associazioni e volontari attivi su tutto il territorio provinciale. L`agenzia provinciale per la protezione civile, in collaborazione con la Croce Bianca, la Croce Rossa, i volontari dei corpi locali dei vigili del fuoco e altre istituzioni ha organizzato anche per questa edizione uno spazio informativo, dove vengono presentate le diverse attività. Per i visitatori della kermesse (presenti 120 stand nei diversi padiglioni fieristici) l´occasione di scoprire come viene organizzato il lavoro e come vengono predisposti i soccorsi  in caso di emergenze o situazione di alto rischio per la popolazione.

L´edizione 2016 di Civil Protec inaugurata oggi, venerdì 26 febbraio, durerà tre giorni, fino a domenica 28 febbraio. Il tema nei diversi incontri che saranno organizzati, in collaborazione anche con l`Agenzia provinciale per la protezione civile, è incentrato quest`anno sulla resilienza. Si tratta della capacità di una comunità di affrontare eventi calamitosi, superarli e uscirne rafforzata o addirittura trasformata. All`interno dei due stand informativi della Provincia è inoltre possibile conoscere nei dettagli il sistema informativo della Protezione civile altoatesina che garantisce un'informazione tempestiva e sicura. Tutto ciò grazie anche ai collegamenti a banda larga che consentono la trasmissione dati senza intoppi tra la Protezione Civile e 20 emittenti radio in provincia di Bolzano.

Nel secondo spazio informativo allestito dall`agenzia provinciale il motto è “imparare giocando”. Si tratta di una serie di iniziative rivolte soprattutto ai più giovani, all`interno del quale, ad esempio, è possibile scoprire da vicino come viene controllato il flusso di un torrente, attraverso anche una serie di percorsi multimediali allestiti all`interno dell`area. "La Protezione Civile – ha detto l`assessore provinciale Arnold Schuler – rappresenta da sempre uno dei fiori all`occhiello del nostro territorio. Promuovere la nostra attività è un aspetto fondamentale per fare capire alla popolazione locale come si muove e viene coordinata la sua vasta macchina organizzativa”.

tl

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su