Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Un filmato dei "Quaranta quarti d'ora" è finalista al Festival del cinema europeo amatoriale

Si tratta del documentario "L'orchestra Haydn", realizzato dall'allievo della ZeLIG Federico Campana per conto della Ripartizione provinciale Cultura italiana. Su trecento opere candidate, esso è stato inserito tra le migliori dodici. La premiazione della produzione vincitrice avverrà il 26 luglio a Villa Basilica, nei pressi di Lucca.

"Quaranta quarti d'ora" era il titolo della serie di brevi filmati prodotti dalla Ripartizione provinciale Cultura italiana allo scopo di far conoscere ai cittadini il panorama culturale altoatesino. Si trattava di piccole produzioni dedicate, alternativamente, alle diverse proposte di approfondimento culturale offerte sul territorio. La realizzazione degli interventi era stata affidata dall'Assessorato di competenza di Luigi Cigolla alla scuola di cinema e televisione ZeLIG di Bolzano.

Uno dei filmati, intitolato "L'Orchestra Haydn" e realizzato dall'allievo della ZeLIG Federico Campana, è stato ora valutato quale una delle migliori dodici produzioni, sulle trecento concorrenti, presentate al Festival del cinema europeo amatoriale e semiprofessionale di Villa Basilica, nei pressi di Lucca. Come le altre undici finaliste, essa è stata giudicata "di pregevole fattura". A proposito delle 12 selezionate per la vittoria finale, Franco Lanzilli, direttore artistico del Festival, ha inoltre sostenuto che esse "mettono in mostra numerosi giovani talenti della cinematografia".

Grazie all'iniziativa della Ripartizione provinciale Cultura italiana, dunque, un giovane talento della scuiola ZeLIG ha avuto accesso alla ribalta nazionale di un premio prestigioso come il festival di Villa Basilica, giunto alla quinta edizione. Un successo che testimonia non solo la preparazione e la competenza dell'autore dell'opera, ma anche l'alta qualità del prodotto commissionato dall'Assessorato provinciale nell'intento di avvicinare tutti i cittadini altoatesini alle proposte culturali della Ripartizione.

La premiazione dell'opera vincitrice del Festival del cinema europeo amatoriale e semiprofessionale avverrà sabato 26 luglio a Villa Basilica.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su