Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il nuovo direttivo dell'ASUS dall'assessora Kasslatter Mur

Due rappresentanti del direttivo dell'Associazione Studenti/esse Universitari/e Sudtirolesi, eletti in primavera, hanno fatto visita recentemente all'assessora alla Scuola e Formazione professionale in lingua tedesca Sabina Kasslatter Mur. Temi dell'incontro sono stati la concessione di borse di studio, il riconoscimento dei titoli accademici e l'istituzione di una nuova sede ASUS a Bolzano.

Da alcuni mesi è stato rinnovato il vertice dell'Associazione Studenti/esse Universitari/e Sudtirolesi, composto ora da David Unterholzner, Matthias Mayr e Andrea Lun. Due dei tre nuovi rappresentanti hanno fatto visita di recente all'assessora Sabina Kasslatter Mur, competente per l'assistenza scolastica e universitaria.

Nel corso del colloquio, sono stati affrontati in primo luogo i temi dei sussidi agli studenti e del riconoscimento dei titoli accademici. L'assessora ha inoltre informato i rappresentanti ASUS degli sviluppi relativi al confronto fra il sistema di votazioni vigente in Austria e quello italiano, e sui criteri per l'assegnazione delle borse di studio, invitando l'associazione a presentare i suggerimenti e rilievi che ritiene più opportuni.

All'ASUS, che ha sede legale a Bolzano e dispone di sette sedi periferiche a Trento, Verona, Padova, Innsbruck, Salisburgo, Graz e Vienna, sono iscritti attualmente ben 500 studenti e studentesse universitari altoatesini. Per il futuro, hanno informato l'assessora i due membri del direttivo, Unterholzner e Mayr, è in programma la creazione di un vero e proprio sportello nel capoluogo altoatesino, quale punto di riferimento per gli studenti dell'Università di Bolzano. Proprio per presentare la propria iniziativa, hanno spiegato i ragazzi, in autunno l'ASUS organizzerà una grande festa studentesca.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su