Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mussner: "La circonvallazione di Villabassa sarà terminata entro settembre 2004"

La giornata di sopralluoghi dell'assessore ai Lavori pubblici è proseguita questo pomeriggio con la visita ai cantieri della circonvallazione di Villabassa e dell'incrocio della statale 49 a Prato alla Drava.

È necessario avere ancora un pò di pazienza, e fra poco più di un anno la circonvallazione che sottrarrà la maggior parte del traffico dal paese di Villabassa sarà terminata. È quanto riferisce l'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner dopo il sopralluogo di questo pomeriggio al cantiere per la costruzione dell'importante infrastruttura. "Gli scavi", hanno spiegato infatti all'assessore Mussner ed al sindaco del paese, Johann Passler, i tecnici responsabili dell'opera, "sono stati realizzati al 70%, e sono stati estratti ben 400.000 metri cubi di materiale".

Il progetto prevede la circonvallazione di Villabassa con un'arteria lunga 4,139 km, che prende inizio e termina sulla statale 49. All'interno del tracciato sono previste quattro gallerie, di cui due che sottopassano la ferrovia, ed un ponte sul fiume Rienza, presso l'allacciamento ad est della circonvallazione: la galleria sotto il rio Grigio è già stata realizzata, mentre per il tunnel davanti al Consorzio agrario provinciale sono terminati i lavori di consolidamento degli scavi. Il ponte sul fiume Rienza è già stato eretto, ed al termine della costruzione il letto del fiume dovrà essere spostato di circa 30 metri, per aumentarne la capacità di deflusso. In autunno, infine, dovrebbero essere realizzati i sottopassi ferroviari.

Una proposta di variante relativa al progetto, presentata dal sindaco di Villabassa, è inoltre in fase di approvazione: si tratterebbe di abbassare un tratto di strada e realizzare un'ulteriore galleria al posto di un ponte, per evitare inquinamento acustico. Un'altra proposta è invece in fase di elaborazione, e riguarda lo spostamento del bacino previsto nel biotopo Rienzau e la realizzazione di un bacino di compensazione ecologico sul lato opposto della strada.

Il progetto della circonvallazione, affidato alla ditta Pac, comporta una spesa di 22,7 milioni di euro. Esso sarà completato, come ha confermato l'ass. Mussner, "al più tardi entro il settembre del 2004".

L'ultima tappa della giornata di sopralluoghi dell'assessore Mussner lo ha visto impegnato a Prato alla Drava, dove ha visionato il risultato dei lavori per l'ampliamento e la rettifica di un breve tratto della statale 49, che è stato anche dotato di marciapiede. I lavori, iniziati prima di Pasqua, sono terminati da alcune settimane: ora la strada è larga 7 metri, e la fermata della corriera, prima situata all'entrata del paese, è stata spostata all'interno del centro abitato. "L'opera, costata 329.917 euro", ha commentato Mussner, "è stata eseguita nel migliore dei modi e velocemente. Tuttavia, lungo il marciapiede dovranno anmcora essere realizzati dei guard-rail per la sicurezza dei pedoni".

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su