News 2015
Da Roma uno stop al progetto del Liceo musicale
Presso il Liceo classico in lingua tedesca "Walther von der Vogelweide" di Bolzano non potrà essere istituito, l'anno prossimo, un Liceo musicale. Si tratta di una decisione confermata in due diversi incontri avuti dall'assessora alla Scuola tedesca, Sabina Kasslatter-Mur, e dal direttore della Ripartizione Intendenza scolastica tedesca, Paul Silbernagl, presso il Ministero dell'Istruzione. Come soluzione di compromesso, è stata prospettata l'introduzione di alcune ore di educazione musicale nel corso di studi del nuovo indirizzo linguistico.
All'inizio di maggio, la Giunta provinciale aveva deliberato l'istituzione di un Liceo musicale specialistico presso il liceo classico in lingua tedesca "Walther von der Vogelweide" di Bolzano. "Era nostra intenzione", spiega l'assessora alla Scuola in lingua tedesca, Sabina Kasslatter-Mur, "andare incontro alle esigenze di quelli scolari e famiglie che da anni desiderano disporre di una scuola superiore specializzata nell'educazione musicale". Tuttavia, per creare il nuovo istituto era necessaria l'approvazione del Ministero dell'Istruzione, approvazione che non è stata concessa. Il Ministero giustifica il proprio veto con la mancanza, a livello nazionale, di piani di studio e programmi relativi ai Licei musicali.
Conferma di questa posizione è stata data ieri alla stessa assessora Kasslatter-Mur, che insieme al deputato altoatesino Karl Zeller si era recata in visita alla sottosegretaria Valentina Aprea per discutere del progetto. A questo incontro di stampo politico ha fatto seguito quest'oggi un confronto sul piano amministrativo: per avere chiarimenti si sono infatti recati a Roma il direttore della Ripartizione provinciale Intendenza scolastica tedesca, Paul Silbernagl, e la direttrice del Liceo classico "Walther von der Vogelweide", Annemarie Saxalber. Dai due incontri risulta più che mai evidente che il prossimo autunno non sarà istituito alcun Liceo musicale come inteso dai proponenti, "e questo", spiega l'assessora Kasslatter-Mur, "perché ancora non si è provveduto alla necessaria attuazione della riforma scolastica, che ci viene prospettata ormai da anni".
Una soluzione di compromesso permetterà, tuttavia, per lo meno di introdurre nel primo anno di corso del nuovo indirizzo linguistico del Liceo "von der Vogelweide" sei ore di educazione musicale. "Dato che, nell'ambito dell'autonomia scolastica, abbiamo la possibilità di gestire autonomamente sedici ore di lezione", spiega Silbernagl, "potremo introdurre dal prossimo autunno due ore di teoria musicale e due di canto corale". Inoltre, il numero di ore di lezione nella prima classe dovrebbe passare da 33 a 35, per aggiungere altre due ore di studio di uno strumento. "Il prossimo anno", prosegue Silbernagl, "l'offerta sarà limitata alla prima classe, dato che ci attendiamo e speriamo che nel frattempo venga attuata la riforma per la scuola superiore". Tuttavia, se questo non accadesse, i diplomati del Liceo ad indirizzo linguistico avrebbero comunque, al termine del corso di studi, una certificazione riguardante le ore di lezione effettuate in materie musicali.
Nel frattempo, la direttrice Annemarie Saxalber è stata incaricata di convocare i genitori dei suoi alunni per informarli su questa soluzione di compromesso. "Di più", concludono Kasslatter-Mur e Silbernagl, "non possiamo offrire, nell'ambito delle nostre competenze. il prossimo anno, tuttavia, faremo un ulteriore tentativo".
MC