Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sopralluogo dell'ass. Mussner ai cantieri stradali di Terento e Valdaora

L'assessore provinciale ai Lavori pubblici ha visitato questa mattina i cantieri allestiti per la sistemazione delle provinciali 40 Vandoies-Terento e 43 Passo Furcia-Valdaora. In entrambi i casi, le operazioni procedono secondo programma, e saranno terminate in autunno.

I tecnici del Servizio strade sono al lavoro per completare nel più breve tempo possibile i lavori di sistemazione della strada che da Vandoies porta a Terento. Lo stesso assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner ha potuto verificare di persona che le operazioni di ampliamento della carreggiata e dei tornanti, nonché di adeguamento dei ponti esistenti, procedono speditamente. “Si tratta”, spiega Mussner, “di opere che renderanno la strada più sicura e facilmente percorribile, evitando i disguidi che esistevano in caso di incrocio fra due auto: i disagi che gli automobilisti devono sopportare in questo periodo saranno ripagati in comodità e sicurezza”. Disagi limitati, d’altra parte, poiché la strada è stata chiusa solo in rare occasioni, mentre per il resto può essere anche ora percorsa in entrambi i sensi, con qualche rallentamento in prossimità dei cantieri. Gli stessi sindaci di Chienes, Reinhard Niederkofler, e Terento, Josef Wegen, hanno confermato, ringraziando la Provincia per l'intervento, che la popolazione accetta di buon grado queste piccole difficoltá in vista di un tracciato migliore.

I lavori di sistemazione, consegnati nel febbraio 2002 alla ditta Oberosler di Merano, consistono nell’ampliamento della carreggiata fino a 7 metri, nell’allargamento dei raggi di curvatura dei tornanti, che vengono resi così meno stretti, nella costruzione di numerosi muri di sostegno ed infine nella sistemazione di tre ponti. “Si tratta in quest’ultimo caso”, ha spiegato il responsabile delle opere Karl Bernhard, “di adattare le strutture in modo tale da consentire una portata di carichi stradali di prima categoria. Uno dei ponti viene inoltre costruito ex novo con una variante di tracciato”. Inoltre, dopo il primo tornante del tracciato é prevista la costruzione di un ponte a tre campate.

Il costo complessivo dell’opera ammonta a poco meno di 4,5 milioni di euro. La conclusione è prevista per la fine di ottobre 2003. Se l’autunno sarà piovoso, sarà necessario rinviare alla primavera la stesura dell’ultimo strato di asfalto, tuttavia la strada sarà comunque percorribile in piena sicurezza già prima di questa operazione.

Dopo aver visitato, insieme al direttore di Dipartimento Josef March, ai direttori della Ripartizione Servizio strade Paolo Montagner e della Ripartizione Infrastrutture Marco Massella, la sede del Servizio strade val Pusteria nei pressi di Stegona, rilevando la necessità di costruire nuove rimesse e container per le attrezzature ed i mezzi di scavo, l’assessore Mussner si è quindi trasferito a Sorafurcia, nel comune di Valdaora. Qui il responsabile delle opere Walter Sulzenbacher ha illustrato i lavori di allargamento e messa in sicurezza di un tratto della provinciale 43 che porta al Passo Furcia. Prima dell’entrata al paese, tra il ponte del fiume Furcia e la salita verso la scuola materna, si erano formate infatti numerose fratture sull’asfalto: per questo il Servizio strade ha predisposto un progetto di sistemazione, destinato anche ad arrestare un lieve movimento del terreno che era stato monitorato. A questo proposito si è cominciato in maggio a costruire due muri di sostegno, uno a monte – già completato – ed uno a valle, in fase di costruzione. Inoltre, sono già stati realizzati dei drenaggi al di sopra della strada, in modo da convogliare l’acqua lontano dall’asfalto e rendere in questo modo più sicura la struttura. L'assessore Mussner si è dimostrato soddisfatto riguardo al grado di avanzamento dell'opera: nonostante una pausa in agosto, essa sarà completata entro settembre, comportando una spesa di 770mila euro.

Nel pomeriggio, l'assessore Mussner visiterà anche i cantieri allestiti per la costruzione della nuova circonvallazione di Villabassa e la sistemazione dell'incrocio che dalla statale 49 porta a Prato alla Drava. Seguirà un comunicato.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su