Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il nuovo presidente di Indexport in visita dall'assessore Frick

I progetti e l'attività di Indexport sono stati al centro dell'incontro dell'assessore provinciale Werner Frick con il nuovo presidente della società cooperativa, Oswald Eller.

"L'Alto Adige è concorrenziale e con i suoi prodotti di qualità è in grado di competere sul mercato internazionale". Non ha dubbi al proposito Oswald Eller, il nuovo presidente di "Indexport", società di promozione dell'esportazione, che, incontrando l'assessore provinciale all'Artigianato, commercio e turismo Werner Frick e il direttore di ripartizione e componente dell'esecutivo di Indexport Florian Zerzer, ha manifestato, affiancato dal consulente di Indexport Joachim Buratti, il proposito di potenziare ancor più il processo di internazionalizzazione delle imprese altoatesine. "Le cifre positive sul fronte esportazioni degli ultimi anni - ha dichiarato l'assessore Frick - hanno dimostrato come sempre più imprenditori locali abbiano il coraggio di muoversi al di fuori dei confini altoatesini e sui mercati internazionali".

Annualmente l'Assessorato provinciale all'Artigianato, commercio e turismo promuove l'internazionalizzazione delle imprese locali e la società cooperativa d'esportazione Indexport con un contributo di 467 mila euro. "In fin dei conti ad approfittarne è l'economia altoatesina" rivela convinto Frick. L'auspicio di Eller è di "riuscire a fornire le necessarie informazioni ed animare ad esportare verso nuovi mercati quelle aziende altoatesine che sono ancora presenti esclusivamente sul mercato tradizionale e non hanno ancora esportato i propri prodotti". Indexport è presente su incarico della Provincia nelle principali fiere, in Italia e all'estero, e sostiene direttamente e in modo particolare quei progetti che promuovono la vendita dei prodotti altoatesini al di fuori dei tradizionali mercati d'esportazione come Germania ed Austria.

I nuovi obiettivi dei beni di consumo e d'investimento altoatesini sono rappresentati da Spagna, Norvegia, Svezia, Finlandia, Francia, i Paesi dell´Europa orientale e gli Stati Uniti d'America. Accanto alla presenza alle fiere, Indexport si occupa anche di ricerche di mercato, promozioni di vendita, sondaggi e obiettivi di commercio. Il nuovo presidente di Indexport, Oswald Eller, subentra a Norbert Schweitzer, che per dieci anni ha presieduto la società cooperativa che si occupa di esportazioni.

mt


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su