News 2015
Durnwalder incontra il Comandante della Regione Carabinieri
La collaborazione tra l'Amministrazione provinciale e l'Arma dei Carabinieri in Alto Adige è stata discussa oggi (mercoledì 9) a Bolzano nell'incontro tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il generale Antonio Rizzo, comandante della Regione Carabinieri del Trentino-Alto Adige. L'alto ufficiale è giunto a Palazzo Widmann in visita di commiato.
Il prossimo 28 luglio il generale Rizzo cederà dopo tre anni il Comando della Regione Carabinieri "Trentino-Alto Adige" di Bolzano al colonnello Gian Franco Scanu, per assumere il Comando della Brigata Scuole Appuntati e Carabinieri a Benevento.Oggi (mercoledì 9) il generale ha preso commiato dal presidente Luis Durnwalder, che lo ha ringraziato per l'ottima collaborazione e il corretto rapporto - sul piano professionale e umano - che hanno contraddistinto i tre anni di comando di Rizzo. Durnwalder ha sottolineato inoltre l'importante ruolo di coordinamento svolto dal Comandante dell'Arma nei servizi di sicurezza.
L'incontro a Palazzo Widmann è servito anche per fare il punto sulla situazione e sul futuro dei carabinieri in Alto Adige, dagli alloggi alle caserme nei paesi e alle iniziative di formazione attraverso i programmi del Fondo sociale europeo.
Laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Sociologia, il generale Rizzo nei trentacinque anni di carriera nell'Arma ha operato in aree geografiche caratterizzate da fenomeni di macrocriminalità di stampo mafioso, quali la Campania e la Calabria. Tra i vari incarichi ha comandato il Reparto Operativo del Gruppo CC di Caserta, il Gruppo CC di Cosenza e il Comando Provinciale CC di Padova. E’ stato Comandante della Scuola Allievi di Torino, dal 1988 all’agosto 2000. Dal 23 agosto 2000 comandava la Regione Carabinieri "Trentino-Alto Adige".
pf