News 2015
Pubblicità istituzionale sui media: precisazione dell'assessore Saurer
Sul tema della pubblicità informativa da parte dell'Amministrazione provinciale, di recente oggetto di attenzione da parte di alcuni mass media, l'assessore provinciale al Personale, sanità e servizio sociale Otto Saurer ha diramato una nota in cui precisa come la materia sia da tempo regolata a livello normativo e di convenzione con i mass media.
L'assessore Otto Saurer si dice molto stupito dal fatto che una normativa (con la legge provinciale n. 5 del 4 marzo 1996 e la n. 6 del 18 marzo 2002) - che obbliga l'Amministrazione provinciale a destinare almeno una quota del 25% in pubblicità istituzionale (sia essa in forma di campagne informative sulle professioni sanitarie o sulla salute pubblica o in altre forme) alle emittenti locali private - venga ora da alcune parti interpretata, e per questo criticata, come una pubblicità elettorale.In riferimento a notizie di stampa l'assessore Saurer precisa inoltre che, nella fattispecie del settore sanitario, con l'emittente VB33 è in essere dal 1998 una specifica convenzione per l'adempimento delle citate prescrizioni di legge, come del resto richiesto anche dalle stesse emittenti private. "Per questo respingo le supposizioni scorrette fatte a tale proposito", scrive Saurer. L'Assessorato alla Sanità ha inoltre in corso da tre anni un accordo con la Rai-Sender Bozen per la gestione e la trasmissione di un rotocalco dedicato alla salute.
Il periodo preelettorale porta evidentemente, secondo Saurer, a "singolari fioriture", se il dovere di informazione - "un compito istituzionale che già da anni noi adempiamo in questa forma", dice Saurer - viene trasformato improvvisamente in una propaganda elettorale e presentato come "scoop giornalistico". Ma alla fine, conclude Saurer, questo scoop si rivela solamente una bolla di sapone.
pf