News 2015
Premiazione di tesi di laurea sul tema delle pari opportunità
Lunedì prossimo, 14 luglio, alle ore 10.30, nella Sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano, la presidentessa della Commissione provinciale Pari Opportunità, Julia Unterberger, premierà ufficialmente le autrici di tre interessanti tesi di laurea dedicate alla situazione della donna.
Ogni anno, il Comitato provinciale per la realizzazione delle Pari Opportunità tra uomo e donna premia gli autori o le autrici di tesi di laurea e di diploma che hanno affrontato, in modo particolarmente interessante e meritevole, temi legati alla condizione della donna nella storia e nella società, alla tutela dei diritti delle donne ed in generale alle pari opportunità. Il premio è stato istituito dalla Giunta provinciale allo scopo di stimolare l'interesse e sollecitare studentesse e studenti a confrontarsi con il tema della pari opportunitá tra i sessi in tutti gli ambiti della vita sociale.
Nel 2002 sono state sottoposte all'attenzione della Commissione giudicante, composta da membri del Comitato, 11 tesi, di cui 6 in lingua tedesca e 5 in lingua italiana. Fra esse, le componenti dell'organo giudicante Olga Aprea, Gerda Gius, Petra Notdurfter, Alessandra Spada ed Edith Windegger hanno scelto le tre considerate più interessanti ed in grado di stimolare la discussione e la ricerca sul campo.
Si tratta di un lavoro relativo alla valutazione, da parte della Corte internazionale di Giustizia, della violenza sessuale come crimine contro l'umanità, realizzato da Renate Baumgartner ed Elisabeth Kerschbaumer ("Vergewaltigung als Verbrechen gegen die Menschlichkeit nach dem Urteil des Den Haager Kriegsverbrechertribunals vom 22. Februar 2001, Foca-Fall"), di una tesi su "I principi di parità di trattamento e di pari opportunità nella giurisprudenza della Corte di giustizia della Comunità europea", scritta da Alessandra Bonafini, e di una ricerca culturale-antropologica sulla masturbazione e l'appagamento sessuale femminile ("Kulturalanthropologischer Abriss zur Entwicklung genitaler Massagegeräte für die weibliche Sexualbefriedigung und die Behandlung der Hysterie mit einem psychologisch-quantitativen Interview über Frauenselbstbefriedidgung mit Vibrator").
Le tre tesi saranno premiate (rispettivamente con 1.350, 1.000 e 750 euro) dalla presidentessa e dalla vicepresidentessa del Comitato provinciale Pari Opportunità, Julia Unterberger ed Alessandra Spada, il giorno
lunedì 14 luglio 2003
alle ore 10.30
nel Cortile interno di Palazzo Widmann
in via Crispi 3 a Bolzano.
Nel corso della cerimonia, le autrici illustreranno brevemente i propri lavori.
Alla premiazione sono invitati non solo i media, ma anche tutti i cittadini e le cittadine interessati.
MC