Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder scrive a Schröder dopo le frasi del sottosegretario italiano sui turisti tedeschi

Solidarietà al cancelliere Schröder e ai cittadini tedeschi che scelgono l'Italia come meta delle loro vacanze è stata espressa dal presidente della Provincia Luis Durnwalder dopo le dichiarazioni del sottosegretario al Turismo Stefano Stefani. Durnwalder ha scritto oggi (martedì 8) una lettera al cancelliere Schröder.

Nel suo messaggio ufficiale al Capo del governo tedesco il presidente Durnwalder prende le distanze dalle recenti dichiarazioni del sottosegretario Stefani, che per la loro gratuità hanno provocato "incomprensione e stupore in Alto Adige, a cominciare dagli operatori turistici locali. Le assicuro - scrive tra l'altro Durnwalder a Schröder - che in Alto Adige tutti gli ospiti e i vacanzieri sono i benvenuti, a prescindere dal loro Paese di provenienza."

Durnwalder ricorda che è l'esperienza della provincia di Bolzano in questo campo a legittimare il rifiuto di simili grossolane affermazioni: l'Alto Adige è ogni anno la meta scelta da circa 2,4 milioni di turisti tedeschi, la gran parte dei quali è clientela affezionata che ritorna. "Sono convinto - scrive ancora Durnwalder al Cancelliere tedesco - che nella scelta della meta turistica anche in futuro Lei e i suoi concittadini non si lasceranno confondere da dichiarazioni offensive e inqualificabili."

Il settore turistico altoatesino, conclude la missiva indirizzata a Berlino, "si impegnerà anche in futuro ad accogliere come benvenuti i turisti tedeschi nella nostra bella terra: con cortesia, con la dovuta cura e con la necessaria qualità dell'offerta."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su