News 2015
Durnwalder discute di viabilità e minoranze ladine con il presidente della Provincia di Belluno
La creazione di un'istituzione sovraprovinciale che rappresenti le varie comunità ladine e due questioni legate ai collegamenti viari tra Pusteria e Bellunese sono stati i temi al centro dell'incontro del presidente della Provincia Luis Durnwalder con il presidente della Provincia di Belluno, Oscar De Bona, tenutosi oggi (martedì 8) a Bolzano.
L'incontro a Palazzo Widmann ha permesso di approfondire - presente anche una delegazione dei tre comuni ladini di Cortina, Livinallongo e Colle Santa Lucia - alcuni temi che il presidente Durnwalder aveva affrontato duranta la visita a Cortina dello scorso aprile.Passi avanti sono stati fatti, sulla base della legge statale di promozione delle minoranze, verso la creazione di un organismo di coordinamento tra i 18 Comuni ladini di Bellunese, Alto Adige e Trentino, inteso come un'istituzione sovraprovinciale che favorisca le iniziative culturali ma anche sociali ed economiche delle comunità ladine delle tre province.
Il presidente Durnwalder ha ribadito al collega De Bona di ritenere che la forma migliore di attuazione del progetto sia quella di creare una sorta di Conferenza dei sindaci ladini, "in quanto i 18 sindaci sono i rappresentanti eletti dalla popolazione e potrebbero garantire quella operatività e quella velocità in fase decisionale che un'associazione non potrebbe avere", ha spiegato Durnwalder. Nello stesso coordinamento dei Comuni ladini un ruolo di consulenza e un coinvolgimento attivo nei vari settori dell'economia, del turismo, della cultura e del sociale verrebbero comunque riservati - negli auspici di Durnwalder - alle associazioni e ai gruppi quali ad esempio l'Union Generela dei ladini. Il presidente De Bona si è detto d'accordo con l'orientamento di Durnwalder e ha preannunciato un prossimo incontro congiunto con tutti i sindaci dei Comuni ladini delle tre province.
In tema di viabilità si è discusso dei disagi alla circolazione sulla strada di Passo Valparola - dal quale si scende in val Badia attraverso S. Cassiano - soggetta a frequenti frane e chiusure specie in inverno. Il presidente De Bona ha chiesto alla Provincia di Bolzano il sostegno nei lavori di adeguamento e messa in sicurezza della strada, che prevedono tra l'altro la costruzione di una galleria artificiale. La seconda richiesta di De Bona riguarda un impegno congiunto di Alto Adige e Tirolo in sede europea per portare avanti il progetto del collegamento ferroviario tra Belluno e Dobbiaco, inteso come importante infrastruttura per Veneto, Tirolo e Alto Adige. Su entrambi i punti Durnwalder ha assicurato il suo intervento, a cominciare da un nuovo incontro operativo con De Bona allargato al Capitano del Tirolo van Staa.
pf