Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Wellcome, progetto per il sostegno alle famiglie dopo la nascita dei figli

L'arrivo di un figlio è un momento di gioia, ma porta con sè anche nuove sfide e nuovi problemi. Per offrire un sostegno concreto alle famiglie, il Katholische Familienverband (KFS) ha elaborato un progetto intitolato Wellcome che è stato presentato all'assessora Martha Stocker.

Wellcome: l'assessora Martha Stocker a colloquio con i vertici del KFS (Angelika Mitterutzner, Priska Theiner e Deborah Visintainer)

All'incontro hanno partecipato la presidente del KFS Angelika Mitterrutzner, la sua vice Priska Theiner e la coordinatrice pedagogica Deborah Visintainer. Il progetto prevede degli aiuti su base volontaria a beneficio di famiglie che vivono situazioni particolari, come ad esempio nei casi di parti plurigemellari o di madri single, e che non possono contare su una fonte di sostegno rappresentata da genitori, parenti o amici. L'idea di Wellcome è quella di creare una sorta di rete di volontari e volontarie che si mettono a disposizione delle famiglie, e che vengono coordinati da una persona esperta nel settore che ha il ruolo di consulente e accompagnatore del progetto.

"Si tratta di un'idea innovativa e interessante - ha sottolineato l'assessora Martha Stocker - che offre un aiuto concreto soprattutto alle giovani famiglie e a coloro che devono affrontare questioni particolari". Durante l'incontro con i vertici del KFS, l'assessora alla sanità e alle politiche sociali ha invitato l'associazione a discutere il progetto assieme al gruppo di lavoro dedicato al parto che opera nell'ambito del piano sanitario provinciale. "Tramite un progetto pilota - ha concluso la Stocker - si può valutare se l'offerta viene effettivamente recepita dalle famiglie e se vi sono le risorse umane necessarie".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su