Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: via libera a Open Data accessibili e utilizzabili

I dati in possesso della pubblica amministrazione saranno liberamente accessibili e utilizzabili da tutti tramite il portale Open Data Alto Adige. La delibera che apre ulteriormente la strada agli Open Data è stata approvata oggi (2 febbraio) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessora Waltraud Deeg.

Open Data per un'amministrazione più aperta e trasparente: l'assessora Waltraud Deeg e il presidente Arno Kompatscher

“Siamo convinti che questa sia la strada giusta da seguire – ha sottolineato l’assessora Deeg – in quanto la pubblicazione degli Open Data non solo contribuisce a rendere più aperta la pubblica amministrazione, ma rappresenta un valore aggiunto per la popolazione e per il settore economico in quanto consente di velocizzare il flusso delle informazioni”. Rendere i dati in possesso della Provincia liberamente accessibili e utilizzabili rappresenta uno degli obiettivi prioritari del piano strategico “Alto Adige digitale 2020”, e il portale web sugli Open Data attivato di recente “è solo una delle tante iniziative che stiamo elaborando – ha aggiunto Waltraud Deeg – per modernizzare la pubblica amministrazione, renderla più trasparente e vicina alle esigenze della popolazione, rafforzare la partecipazione di imprese e cittadini, e sfruttare ogni strumento utile a risparmiare risorse”.

Attualmente il portale dedicato agli Open Data (dati.retecivica.bz.it) offre ospitalità a 250 serie di dati di diverse amministrazioni, ma in futuro il numero è destinato a crescere in maniera esponenziale. Con la delibera approvata oggi, infatti, la Giunta provinciale spinge tutte le istituzioni pubbliche a mettere a disposizione i propri dati sul portale Open Data Alto Adige in almeno un formato libero, dati che poi potranno essere liberamente utilizzabili secondo un sistema di licenze denominato CCO (Creative Commons Zero).

“Un modo – ha aggiunto la Deeg – per sfruttare la creatività di cittadini e imprese nella creazione di nuove app e altri strumenti digitali in grado di offrire grandi potenzialità di sviluppo”. Tra gli obiettivi del portale Open Data Alto Adige, inoltre, vi è quello di avviare delle partnership con altre realtà simili a livello italiano ed europeo, e il primo concreto passo in questo senso sarà l’avvio di una collaborazione con Tirolo e Trentino per creare un portale Open Data dell’Euregio.

mb

Le principali decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 02-02-2016


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su