News 2015
L'assessore Mussner informa gli artigiani della val Badia sulle novità in materia di appalti
Si è svolto a Piccolino l'incontro tra l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner e i rappresentanti degli artigiani della val Badia. Mussner ha illustrato le novità e gli obiettivi che stanno alla base delle modifiche apportate di recente alla legge provinciale sugli appalti pubblici.
Come noto, dal maggio 2003 la Provincia ha rivisto il sistema di assegnazione degli appalti pubblici. L'assessore provinciale competente, Florian Mussner, ha illustrato le principali novità agli artigiani della val Badia in un recente incontro a Piccolino.In futuro l'appalto verrà assegnato non solo sulla base dell'offerta più ribassata, ma si punterà alla qualità e alla valutazione di criteri specifici, quali gli standard di qualità nella costruzione, l'affidabilità e le garanzie dell'impresa.
Mussner ha poi spiegato che la legge prevede novità tecniche quali la riduzione della cauzione dal 20% al 10% a causa dell'adeguamento allo standard europeo, la previsione di nuovi parametri per la pubblicazione dei bandi di gara. Per importi inferiori ai 50mila €, ad esempio, è previsto l'incarico diretto, mentre la soglia del bando a livello europeo è fissata per opere sopra i 6,2 milioni €.
Si cercherà anche, ha ricordato Mussner venendo incontro alle specifiche richieste degli artigiani, di coinvolgere maggiormente professionisti locali quali tecnici responsabili dell'opera pubblica.
L'assessore Mussner ha infine ribadito agli artigiani della val Badia che in ottobre il neocostituito forum sui lavori pubblici tornerà ad approfondire l'intera materia, "perché essa va costantemente aggiornata alla mutate situazioni", ha concluso Mussner.
pf