Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Indagine di mercato della Provincia per immobili per richiedenti asilo

La Provincia ha deciso di svolgere un’indagine di mercato per la ricerca di immobili in locazione da destinare all’accoglienza temporanea per richiedenti asilo. Le offerte possono essere presentate in qualsiasi momento.

Come è noto in base alle quote decise del Governo è destinato ad una sistemazione in Alto Adige lo 0,9% di coloro che richiedono asilo in Italia. Attualmente in provincia di Bolzano vi sono circa 900 richiedenti asilo.

Sinora sono stati adibiti all’accoglienza di persone richiedenti asilo soprattutto edifici di proprietà della Provincia o messi a disposizione della Provincia. Allo scopo di far fronte all’eventualità di dover accogliere un ulteriore numero di richiedenti asilo la Provincia cerca in locazione immobili da adibire a tale funzione.

L’immobile segnalato (appartamenti, edificio, ostello, albergo, ecc.) deve essere localizzato all'interno del territorio provinciale, collocato in prossimità di centri abitati di grandi dimensioni o di centri minori e deve essere ubicato in zona facilmente accessibile alla rete viaria e servita da mezzi di trasporto pubblico.

La tipologia dell’immobile può consistere in più appartamenti in uno stesso immobile o anche in immobili abitativi o ricettivi interi. L’immobile deve essere idoneo per l’utilizzo ad uso abitazione/residenza collettiva e realizzato nel rispetto della normativa urbanistico-edilizia vigente e rispondere ai requisiti in materia di sicurezza previsti per la relativa tipologia di immobile.

Viene data priorità ad immobili che consentono una capacità ricettiva da 25 a 60 persone. Non vengono presi in considerazione immobili con una capacità ricettiva inferiore alle 15 persone. Nella determinazione della ricettività si dovrà considerare la necessità di locali di soggiorno adeguati alla capacità ricettiva della struttura. La disponibilità di spazi esterni è di interesse.

Il corrispettivo dell'affitto sarà proporzionale al numero di persone ospitabili nell'immobile ed è quantificato in via indicativa in circa 85-120 euro/mese per ciascuna persona ospitabile, secondo le condizioni dell'immobile (arredato/parzialmente arredato, necessità di ulteriori interventi ecc.). E’ data priorità ad immobili che non richiedono lavori di adeguamento. La capacità ricettiva

effettiva sarà definita dalla Provincia sulla base della valutazione tecnica dell’immobile. La ricerca riguarda unicamente l’affitto dell’immobile. La Provincia provvederà separatamente all’affidamento dell’incarico di gestione della struttura per accoglienza temporanea dei richiedenti asilo.

La disponibilità dell’immobile deve essere garantita per un periodo di almeno 3 anni.

Per domande relative alle caratteristiche delle strutture e l’accoglienza può essere contattata la Direzione della Ripartizione Politiche sociali, politichesociali@provincia.bz.it , 0471 418200.

L’avviso è stato pubblicato sul sito internet www.provincia.bz.it/politiche-sociali/.

 

Alleghiamo il testo integrale dell’indagine di mercato  

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su