Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Borse di studio per universitari frequentanti a Bolzano

La Provincia autonoma di Bolzano mette a disposizione 2.9 milioni di euro in borse di studio per studenti che frequentano l'Università o una Scuola superiore parauniversitaria sul territorio altoatesino. Presupposti per richiedere la sovvenzione sono la cittadinanza comunitaria, oppure la residenza da almeno un anno in Alto Adige, ed un reddito depurato non superiore ai 23.500 euro. Primo termine per la presentazione della domanda è il 31 luglio 2003, termine ultimo è il 16 ottobre 2003.



Vanno da un minimo di 1.093 euro ad un massimo di 5.200 euro le borse di studio che la Provincia autonoma di Bolzano mette a disposizione degli studenti che frequentano l'Università o una Scuola superiore parauniversitaria sul territorio altoatesino. Per richiedere l'assegnazione del sussidio, che varia a seconda del reddito, è necessario essere cittadini comunitari, oppure extracomunitari ma residenti da almeno un anno in provincia di Bolzano, non avere compiuto il 40mo anno d'età, non aver superato di più di due anni la durata legale del corso di studi e non prestare attività lavorativa retribuita per più di 60 giorni fra l'1 ottobre 2003 ed il 30 giugno 2004.

È necessario, inoltre, avere conseguito almeno i seguenti meriti di studio: per il primo anno il superamento dell'esame richiesto per l'iscrizione (vale anche l'esame di Stato conclusivo del ciclo scolastico superiore), per il secondo anno di iscrizione il conseguimento di almeno 25 crediti, 80 per il terzo anno, 135 per il quarto, 190 per il quinto, 245 per il sesto, 55 per ogni anno di studio aggiuntivo, la tesi di laurea per chi si avvia alla conclusione. Il bando prevede poi altri requisiti nel caso che non possano essere indicati i crediti, quando per esempio il richiedente arriva da una Università straniera.

Il limite massimo di reddito consentito per fare richiesta della borsa è pari a 23.500 euro (reddito depurato percepito nel 2002). Inoltre, è necessario non beneficiare di altre prestazioni finanziarie. Termine ultimo per la presentazione della richiesta è il 16 ottobre 2003, tuttavia è stato stabilito anche un termine intermedio per la consegna delle domande, vale a dire il 31 luglio 2003.  

La domanda deve riportare i dati anagrafici ed i dati relativi al reddito. Essa può essere presentata anche online, utilizzando gli appositi moduli messi a disposizione su Internet, all'indirizzo /www.provincia.bz.it/schulfuersorge%2Dberufsberatung/4001/hochschul-bildung/documenti_i.htmö. Nel caso di invio per posta normale, la domanda deve essere indirizzata all'Amministrazione provinciale, Ufficio Assistenza scolastica ed universitaria, via A. Hofer 18, 39100 Bolzano. Presso lo stesso Ufficio (tel. 0471.413340, fax 0471.412909. e-mail assistenza.scolastica@provincia.bz.it) è possibile ottenere ulteriori informazioni in merito.

L'Ufficio Assistenza scolastica e universitaria comunica inoltre che gli iscritti all'Università o ad una Scuola superiore in provincia di Bolzano possono anche fare richiesta di assegnazione di un alloggio, mentre i beneficiari di borse di studio hanno la possibilità di ottenere il rimborso della tassa provinciale per il diritto allo studio universitario (in questo caso, termine ultimo per la presentazione è il 16 ottobre 2003). Tutte le informazioni necessarie si possono richiedere in Ufficio od ottenere visitando l'indirizzo web sopraccitato.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su