News 2015
Cabaret al femminile
La presidente e la vicepresidente del Comitato provinciale Pari Opportunità, Julia Unterberger e Alessandra Spada, hanno presentato questa mattina a Palazzo Widmann uno spettacolo di cabaret dedicato alla situazione delle donne nella nostra provincia. La pièce bilingue, intitolata "Frauenzimmer im Herrenhaus / Lor Signori son serviti", diretta da Franco Marini, andrà in scena il 5 luglio a Merano, il 6 ed il 7 luglio a Bolzano, con ingresso libero.
Sotto la guida di Franco Marini, un gruppo di attori altoatesini ha ideato uno spettacolo di cabaret al femminile dedicato alla situazione politica e sociale della nostra provincia. La pièce, presentata questa mattina a Palazzo Widmann, a Bolzano, è realizzata su iniziativa del Comitato provinciale Pari Opportunità, che si propone in questo modo di sensibilizzare gli spettatori sulla situazione delle donne, le quali spesso devono ancora combattere contro pregiudizi e condizioni di partenza svantaggiate anche nella ricca provincia altoatesina.Come hanno spiegato la presidente e la vicepresidente del Comitato provinciale Pari opportunità, Julia Unterberger e Alessandra Spada, nel corso di un'ora e mezzo di spettacolo gli attori mettono in scena in chiave ironica alcune situazioni-tipo, come la richiesta di aiuto economico in caso di una maternità da affrontare senza compagno, oppure ribaltano la realtà quotidiana inventandosi una provincia dove gli uomini, sottorappresentati a livello politico, chiedono tramite la presidente della Giunta - una donna - l'intervento del Comitato Pari Opportunità per sanare la loro condizione di svantaggio. Ancora, susciterà forse nuovi malumori (come già accadde in occasione della campagna "Agli uomini la metà", che proponeva sui manifesti l'eroe Hofer con un bimbo in braccio ed uno straccio per le pulizie in mano) la presentazione di un Andreas Hofer femminista, mentre vuole indurre alla riflessione la scena che rappresenta due operatori ecologici impegnati a spazzare via la prostituzione.
Lo spettacolo, intitolato "Frauenzimmer im Herrenhaus - Lor Signori son serviti" è proposto in versione bilingue, con brani in italiano ed in tedesco. Sarà in scena a Merano il 5 luglio prossimo (ore 20.30, "Theater in der Altstadt"), ed a Bolzano il 6 ed il 7 luglio (sempre alle 20.30, presso il "Carambolage"). L'ingresso è libero e gratuito.
MC