Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incentivi provinciali per lo studio di lingue straniere

Chi frequenta un corso di lingua straniera all'estero nel periodo compreso fra il 1. giugno 2003 ed il 31 maggio 2004 potrà fare richiesta di sovvenzione alla Provincia. La relativa delibera, che destina a questo scopo più di 27mila euro, è stata approvata lunedì scorso dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessora Kasslatter-Mur. Primo termine intermedio per la presentazione della domanda è il 29 agosto prossimo, mentre l'ultima scadenza è fissata per il 31 maggio 2004.

Tutti i cittadini europei con meno di 45 anni, residenti da almeno un anno in Provincia di Bolzano, che frequentano tra il 1. giugno 2003 ed il 31 maggio 2004 un corso di lingua straniera all'estero (escluso il tedesco e l'italiano, considerate seconda lingua) possono fare richiesta di un contributo provinciale per coprire le spese sostenute. Su proposta dell'assessora competente per l'Assistenza scolastica ed universitaria Sabina Kasslatter-Mur, infatti, la Giunta provinciale ha approvato lunedì scorso una delibera con la quale vengono destinati 27.300 euro per incentivare la conoscenza di lingue straniere. "Al contrario di quanto prescritto l'anno scorso", sottolinea l'assessora Kasslatter-Mur, "il limite di età per accedere alle sovvenzioni è stato innalzato di cinque anni: in questo modo vogliamo incentivare il life-long learning, vale a dire la possibilità di imparare qualcosa di nuovo a qualsiasi età, secondo le sollecitazioni in questo senso dell'Unione Europea". Ulteriore requisito per accedere ai contributi è un reddito massimo familiare depurato (relativo al 2002) di 27.300 euro.

I corsi si devono svolgere nel Paese straniero dove si parla la lingua studiata, e devono durare almeno 19 giorni, con 75 ore di lezione. Il bando considera però anche le settimane linguistiche intensive, vale a dire corsi a cui partecipano almeno 15 alunni/e della stessa scuola: esse devono durare almeno sette giorni di calendario per 25 ore di lezioni complessive.

L'ammontare delle sovvenzioni e delle diarie varia a seconda della durata del corso e del reddito percepito: il valore massimo della diaria e della sovvenzione è rispettivamente di 62 e di 5.200 euro, per un reddito inferiore ai 12.000 euro. "Anche questi contributi", spiega Kasslatter-Mur, "sono stati aumentati del 3% rispetto allo scorso anno, in modo da eguagliare l'aumento del costo della vita".

Per la presentazione delle domande è stato posto quale termine ultimo il 31 maggio 2004. Tuttavia, sono stati definiti alcuni termini tecnici intermedi entro i quali è possibile fare richiesta di sovvenzione, vale a dire il 29 agosto 2003, il 21 novembre 2003 ed il 19 marzo 2004. Le richieste, a cui va allegata una copia della dichiarazione dei redditi 2003, devono essere presentate, nel caso di appartenenza al gruppo linguistico italiano, all'Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere di via del Ronco 2 a Bolzano. Nel caso di appartenenza ai gruppi linguistici tedesco o ladino la richiesta va invece indirizzata all'Ufficio Assistenza scolastica e universitaria, in via Andreas Hofer 18 a Bolzano. La liquidazione delle sovvenzioni concesse avverrà in seguito alla presentazione di un certificato di frequenza.

Per ulteriori informazioni, e per visionare il bando di concorso, gli appartenenti al gruppo linguistico italiano possono contattare l'Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere della Ripartizione Cultura italiana, al nr. telefonico 0471.411260 (e-mail: ufficio.bilinguismo@provincia.bz.it), mentre gli appartenenti ai gruppi tedesco e ladino possono rivolgersi all'Ufficio Assistenza scolastica e universitaria al nr. telefonico 0471.411260 (e-mail: ufficio.bilinguismo@provinz.bz.it).

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su