News 2015
Aiuti per il Sahara occidentale
La Provincia autonoma di Bolzano parteciperà alla realizzazione di un impianto di desalinizzazione nello stato africano. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha garantito ai rappresentanti dell'organizzazione Tempora, che gestisce il progetto, un contributo di 57.000 euro.
Il Sahara occidentale è un territorio di 265.000 km quadrati situato sulla costa nord-occidentale dell'Africa ed occupato dal 1975 dal Marocco, che non ne riconosce l'indipendenza. "Si tratta di una terra estremamente povera, dove l'agricoltura", spiega la direttrice dell'Ufficio provinciale Affari del Gabinetto, Elisabeth Spergser, "è impraticabile a causa della siccità e dell'aridità del terreno. A questa difficoltà di tipo economico si aggiungono seri problemi umanitari, dato che circa metà della popolazione locale è in esilio in Algeria, dove vive in campi profughi".
Per avviare progetti di aiuto agli abitanti dell'area del Sahara occidentale si adopera l'organizzazione Tempora, con sede sia a Trento che a Bolzano: recentemente, essa ha elaborato un piano per la costruzione di un impianto di desalinizzazione destinato a fornire acqua potabile al popolo nomade dei Sarahawi. L'impianto, come hanno spiegato oggi il rappresentante del Sahara occidentale in Italia Omar Mih e la presidente di Tempora, Giovanna Venditti, a Luis Durnwalder, verrebbe a costare 170.000 euro.
"La Provincia autonoma di Bolzano", ha promesso Durnwalder, "parteciperà al progetto contribuendo, insieme alla Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol ed alla Provincia autonoma di Trento, con 57.000 euro". Grazie a questo contributo, sarà possibile dare grande impulso alla realizzazione della struttura che garantirà, nella zona di Miyek, a 2.500 km da Algeri, la disponibilità di acqua potabile.
All'incontro di oggi presso Palazzo Widmann ha preso parte, oltre al presidente Durnwalder, alla direttrice d'Ufficio Spergser ed agli ospiti del Westafrica e dell'organizzazione Tempora, anche l'assessora meranese Veronika Stirner Brantsch: il Comune di Merano ha infatti collaborato, lo scorso anno, alla realizzazione di un altro progetto di Tempora.
MC