News 2015
Altri 1,3 milioni di euro per l'assistenza scolastica
La somma, stanziata recentemente dalla Giunta provinciale, si aggiunge a quella già assegnata nello scorso febbraio quale anticipo, pari a circa 840mila euro. In totale, quindi, 26 collegi studenteschi riceveranno dalla Provincia autonoma più di 2,1 milioni di euro. "In questo modo", commenta l'assessora competente per l'Assistenza scolastica Sabina Kasslatter-Mur, "gli studentati potranno continuare ad offrire i loro servizi ai ragazzi che frequentano istituti lontano da casa".
Circa 1,3 milioni di euro sono stati recentemente stanziati dalla Giunta provinciale in qualità di contributi da destinare ai collegi studenteschi altoatesini per coprire le spese di gestione del 2003. Essi vanno ad aggiungersi agli 840.000 euro circa già concessi dall'esecutivo provinciale nel febbraio scorso in qualità di anticipo. In totale, quindi, su proposta dell'assessora competente per l'Assistenza scolastica ed universitaria Sabina Kasslatter-Mur sono stati concessi più di 2,1 milioni di euro di contributi. "Gli studentati", spiega l'assessora, "hanno come unica entrata le quote pagate dagli ospiti, che non sono sufficienti per garantire una gestione ottimale delle strutture. Per questo è necessario l'aiuto provinciale, in modo che essi possano continuare ad offrire i loro servizi a chi frequenta la scuola lontano da casa".
La somma di 2,1 milioni di euro è pari al 68% dei finanziamenti regolarmente richiesti: la riduzione del 32% si è resa infatti necessaria a causa dell'adeguamento alla disponibilità attuale del bilancio. Il denaro assegnato dalla Giunta faciliterà comunque notevolmente la gestione di 26 collegi, fra i quali risultano l'Antoniano dei Padri francescani di Bolzano, alcune sedi del Michael Gamper - Werk e gli istituti delle Dame inglesi.
Fra i collegi destinatari dei contributi, l'Elisabethinum di Bolzano ed il K.M. Gamper di Malles hanno ricevuto una somma aumentata del 20% a causa dei lavori di ristrutturazione effettuati. Le domande dei convitti Marianum e St.Georg di Bolzano, invece, non sono state accolte in quanto presentate dopo la scadenza dei termini previsti.
MC