Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assessore Schuler: Ricerca basilare per sviluppo sostenibile in agricoltura

Alle numerose sfide con cui si deve confrontare l'agricoltura è possibile rispondere con le innovazioni di scienza e ricerca. Questo quanto affermato dall'assessore provinciale all'agricoltura Arnold Schuler aprendo i lavori del 63° convegno sulla frutticoltura al Kursaal a Merano. In tal senso è opportuno rafforzare il Centro di sperimentazione Lamburg ed estendere le cooperazioni.

Assessore Schuler: Ricerca basilare per sviluppo sostenibile in agricoltura (Foto: USP/RT)

Per contrastre gli effetti dei cambiamenti climatici e per mantenere in vita le piccole aziende agricole, come ha detto l'assessore provinciale all'agricoltura Arnold Schuler, sono necessari progetti ed idee innovative che consentano di rendere la produzione agricola ancor più sostenibile. In questa direzione si pone la riorganizzazione del Centro Laimburg quale centro di ricerca, che prevede lo scorporo del settore di ricerca da quello amministrativo, in modo tale che la ricerca possa concentrarsi sui suoi compiti. La gestione dei fondi agricoli provinciali sarà accorpata in un'unica azienda speciale.
Inoltre, in futuro, come ha sottolineato l'assessore, sarà vantaggioso sfruttare le sinergie, e la messa in rete della ricerca a livello internazionale dove dovranno essere poteziate le cooperazioni ricorrendo ai fondi stanziati per ricerca, sviluppo ed innovazione. Una nuova società finanziaria costituita dai settori produttivi di mele, vino e latte potrebbe contribuire a porre in essere vari progetti.

Il Dipartimento agricoltura stimolerà e sosterrà tale processo, come ha concluso l'assessore Schuler.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su