News 2015
Direttive Ue sulla sicurezza nei tunnel stradali: Durnwalder relatore a Bruxelles
Un coordinamento locale sulle nuove direttive europee e un ruolo primario delle Regioni nel controllo dei trasporti di merce pericolosa: sono due delle richieste che il presidente della Provincia Luis Durnwalder presenterà a Bruxelles, dove domani (mercoledì 2) e giovedì 3 luglio interverrà alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni nell'Ue come relatore del parere sulle nuove direttive europee in tema di sicurezza nei tunnel stradali. È prevista anche la presenza del ministro Enrico La Loggia, che illustrerà il programma di presidenza italiana del semestre Ue.
Al presidente della Provincia Luis Durnwalder il Comitato delle Regioni nell'Ue, di cui è membro effettivo, ha affidato la relazione della proposta di parere del Comitato sulla nuova direttiva Ue in tema di standard di sicurezza dei tunnel stradali. Da domani (mercoledì 2) Luis Durnwalder parteciperà a Bruxelles alla sessione plenaria, dove giovedì 3 terrà il suo intervento davanti al Comitato, chiamato ad approvare la relazione. I lavori vedono anche la presenza straordinaria di 95 osservatori provenienti dai Paesi che aderiranno all'Unione il 1° maggio 2004.Le proposte di emendamento presentate da Durnwalder al testo della Commissione Ue vanno in direzione di un potenziamento degli standard minimi di sicurezza dei tunnel della rete stradale transeuropea - di cui fa parte anche l'asse del Brennero - e insistono sulla necessità di uniformare il sistema di sicurezza a livello europeo. Durnwalder in particolare ribadirà anche l'esigenza di creare una centrale di coordinamento sul territorio con il coinvolgimento diretto delle Regioni. Le proposte di Durnwalder sono già passate nella specifica commissione.
Alla "due giorni" di Bruxelles parteciperà anche il ministro per gli Affari regionali Enrico La Loggia, che illustrerà al Comitato delle Regioni il programma di presidenza italiana del semestre Ue.
pf