Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Programma ASTAT fino al 2018: famiglia, gioco e dipendenze

Famiglia, giovani, dipendenze, indicatori strutturali economici e del territorio: saranno questi i temi centrali del programma di rilevazioni statistiche elaborato dall'Istituto provinciale di statistica ASTAT per il periodo 2016-2018. Il documento è stato approvato oggi (12 gennaio) dalla Giunta provinciale.

Saranno molte le rilevazioni statistiche dell'ASTAT nel triennio 2016-2018

Da oltre 35 anni, ormai, l'Istituto provinciale di statistica ASTAT elaborata studi e analisi su una ampia varietà di temi attinenti alla realtà locale. "Le rilevazioni statistiche - sottolinea l'assessora Waltraud Deeg - non solo rappresentano una questione di interesse pubblico, ma svolgono un ruolo fondamentale nella nostra società in quanto costituiscono le basi di un efficiente processo decisionale e democratico". Oggi (12 gennaio), la Giunta provinciale ha approvato il programma triennale di attività dell'ASTAT per il periodo 2016-2018: a fianco delle tradizionali analisi su popolazione, sanità, economia, sociale e ambiente, i temi centrali e prioritari saranno la famiglia, con un ampio studio in programma per l'anno in corso, i giovani, le dipendenze e gli indicatori strutturali economici e territoriali.

"Nella nostra attività - spiega la direttrice dell'ASTAT Johanna Plasinger - ci orientiamo sempre di più verso dati che consentano una comparazione territoriale e temporale. Intendiamo appoggiarci sempre di più alle banche dati, ma per le indagini demoscopiche c'è comunque bisogno di interpellare direttamente i cittadini". Il tutto, però, in un'ottica di efficienza, semplicità e risparmio di risorse. "Ottimizzeremo ulteriormente l'utilizzo delle tecnologie digitali - conclude la Plasinger - e verrà garantito ai cittadini un più facile accesso alle informazioni statistiche dettagliate".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su