Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: via libera al programma Interreg Italia-Austria fino al 2020

Dopo che la Commissione europea ha approvato il nuovo programma di cooperazione Interreg Italia-Austria che coinvolge anche la Provincia di Bolzano, oggi (12 gennaio) la Giunta ha dato via libera al nuovo periodo di lavoro 2014-2020. Potrà contare su circa 98,4 milioni di euro per finanziare progetti tra Regioni di confine.

Interreg V: via al nuovo programma operativo fino al 2020

La Giunta provinciale ha preso atto dell'approvazione da parte UE del programma di cooperazione INTERREG V-A ITALIA-AUSTRIA per il periodo 2014-2020, ha incaricato le Ripartizioni provinciali competenti in materia di valutare i progetti che saranno presentati da proponenti altoatesini e ha istituito il necessario Comitato di sorveglianza. Il presidente Arno Kompatscher sottoscriverà ora l’accordo politico di cooperazione transfrontaliera elaborato dalle sei Regioni partecipanti: Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Tirolo, Carinzia e Salisburgo.

Il nuovo programma operativo ha individuato quattro assi prioritari di cooperazione per progetti transfrontalieri: ricerca e innovazione, natura e cultura, istituzioni, CLLD (sviluppo regionale a livello locale). Il programma di cooperazione nelle aree di confine vuole in particolare promuovere lo sviluppo tecnologico, rafforzare la competitività di piccole e medie imprese, tutelare il patrimonio naturale e culturale comune attraverso un turismo amico dell'ambiente. Interreg V-A Italia-Austria è inoltre l'unico programma di cooperazione europeo che incentiva le politiche di sviluppo locale di tipo partecipativo (le cosiddette CLLD) chiamando al coinvolgimento la popolazione locale nei processi decisionali sul futuro del loro territorio.

L'Interreg V potrà contare su una dotazione finanziaria di 98,4 milioni di euro fino al 2020, di cui l’85% arrivano dal Fondo europeo di sviluppo regionale. Il restante è coperto da finanziamento statale. L'avvio ufficiale del nuovo periodo di programmazione Interreg V-A Italia-Austria è previsto a fine gennaio a Bolzano, dove saranno illustrati i contenuti del programma Interreg 2020, le strategie di cooperazione e i requisiti richiesti per la presentazione dei progetti e l'ammissione al finanziamento. Il primo call di presentazione dei progetti è fissato a febbraio.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su