Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale

Situazione energetica e black-out, divieto ai TIR in Austria, legge finanziaria, trasporto alunni e prolungamento del contratto con l'Università di Innsbruck per lo studio di reperti vegetali rinvenuti con la mummia del Similaun sono stati i temi trattati dalla Giunta provinciale nella seduta del 30 giugno 2003.

Interruzioni di energia elettrica

Sulla questione della sospensione di energia elettrica avvenuta a sorpresa nei giorni scorsi la Giunta provinciale, dopo una prima serie di proteste a Roma, la Giunta provinciale ne intende presentare un’altra. Infatti, non sarebbe giusto che di queste disfunzioni vengano incolpati gli uffici provinciali della Protezione civile. Come ha messo in evidenza oggi il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, al termine della seduta dell’esecutivo provinciale, in uno Stato civile certe situazioni non devono accadere: in primo luogo deve essere garantita l’informazione preventiva degli enti preposti ad informare tempestivamente la popolazione; inoltre la distribuzione con un buon coordinamento dovrebbe poter essere assicurata avvalendosi dei canali distributivi internazionali. Gli enti gestori di energia a livello nazionale non hanno dato esempio di funzionalità e hanno mostrato segni di debolezza. Per lo meno dovrebbero essere in grado di conoscere in tempo la tempistica per la sospensione dell’erogazione.

Divieto transito pesante in Tirolo

In relazione all’introduzione del divieto che dal prossimo 1. agosto il governo del Land austriaco del Tirolo ha imposto alla circolazione dei mezzi pesanti che trasportano alcune tipologie di merci in territorio austriaco, con alcune eccezioni riferite a ditte austriache di certe zone interessate (ad esempio Kufstein e Innsbruck), la Giunta provinciale pur essendo sostanzialmente propensa a trasferire il traffico pesante dalla strada alla rotaia, chiede che vi sia un trattamento paritario per le aziende a nord e a sud del Brennero. Infatti, il provvedimento metterebbe in serie difficoltà alcune ditte altoatesine. Assieme agli uffici dell’assessorato all’industria sarà predisposta una proposta con l’elenco delle merci e delle aziende altoatesine per le quali dovrebbe essere fatta eccezione al divieto di transito, proposta da sottoporre al presidente del Land Tirolo, Herwig van Staa, nell’ambito di un colloquio che dovrebbe svolgersi entro questa settimana. In occasione dell’incontro dovrebbe essere altresì verificata la possibilità di introdurre il divieto, piuttosto che riferito al trasporto di certe merci, riferito all’impiego di certi modelli di TIR più inquinanti rispetto ad altri. A tal riguardo il presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, ha annunciato che si sta valutando la possibilità giuridica di un simile provvedimento lungo l’autostrada del Brennero nelle zone che, secondo i rilevamenti di esperti risultassero a rischio.

Legge finanziaria provinciale 2003

Il testo definitivo della legge finanziaria consta di 30 articoli. Di questi alcuni sono stati inseriti in sede di Commissione legislativa del Consiglio provinciale senza che la Giunta ne fosse informata. In alcuni casi le modifiche sono state introdotte per risolvere singole situazioni, ma vengono poi ad avere effetti generali. Come ha evidenziato il presidente Durnwalder, non è possibile agire in tal modo. Pertanto gli articoli così introdotti saranno stralciati e sarà ripristinato il testo originario della legge finanziaria approvato dalla Giunta provinciale.
Tra gli articoli introdotti, uno si riferiva a questioni urbanistiche in connessione con il caso della trasformazione di cubatura agricola a cubatura residenziale a Sluderno. Un altro, invece, intendeva preveder che dopo vent’anni le zone di espansione potessero essere automaticamente trasformate in zone di completamento e che i singoli Comuni potessero aumentare a piacere la relativa cubatura. Altri articoli si riferivano all’edilizia abitativa agevolata e all’edilizia sociale, introducendo principi che dovrebbero sicuramente essere inseriti in una riforma del settore e non quali modifiche all’interno di una legge finanziaria.
Un altro articolo prevedeva che le associazioni dotate al proprio interno di un servizio formativo-educativo potessero attingere ai contributi riservati alle agenzie educative nel settore culturale. Come ha evidenziato il presidente Durnwalder, non si può trasformare tutti gli enti in enti culturali.

Servizi trasporti alunni anno scolastico 2003-2004

Lqa Giunta provinciale nella seduta del 30 giugno 2003 si è occupata anche di servizi di trasporto alunni per il prossimo anno scolastico 2003-2004. Per quanto riguarda la zona Bolzano-Bassa Atesina sonoi stati confermati 39 servizi in funzione lo scorso anno e introdotti 19 nuovi servizi di trasporto alunni. Per quanto riguarda la zona Val Venosta-Burgraviato, i servizi di trasporto alunni confermati sono 71, mentre 20 sono i nuovi servizi introdotti. Come ha riferito il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, nel settore del trasporto alunni si è inteso venire incontro alla popolazione di lingua italiana dei piccoli centri, dove, per esiguità del numero di alunni, si rende necessario il trasporto in centri scolastici del circondario. Il trasporto per tali allievi sarà gratuito, inoltre saranno rimborsate le spese di viaggio per le persone che accompagnano gli alunni della prima e seconda classe elementare.

Prorogato contratto con Università di Innsbruck

L’Università di Innsbruck avrà un altro anno a disposizione per analizzare i reperti vegetali e biologici rinvenuti assieme alla mummia del Similaun, più conosciuta come Ötzi. Lo ha stabilito oggi la Giunta provinciale.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su