Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Posa della prima pietra delle due palestre e dell'aula magna della scuola di Ora

Nel centro di Ora, accanto alla "Tscharfhaus" e alla scuola elementare, sorgeranno due palestre scolastiche e un'aula magna. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha dato il via ai lavori con la posa della prima pietra di una costruzione che costerà alla Provincia e al Comune di Ora circa 7,5 milioni di Euro.

A Ora vi è da tempo la necessità di disporre di una palestra per la scuola elementare e di una per la scuola superiore di agricoltura. Il progetto avviato oggi pomeriggio (venerdì 27) dal presidente Durnwalder si inserisce in un futuro centro culturale cittadino e prevede anche la costruzione di un'aula magna per la scuola superiore di agricoltura e le manifestazioni scolastiche nonché dei locali di prova per la banda musicale.

Nel corso della cerimonia di posa della prima pietra, cui ha presenziato anche l'assessora provinciale alla Scuola italiana Luisa Gnecchi, Durnwalder ha sottolineato che la Provincia, malgrado i mezzi finanziari siano diminuiti, "investe ancora molto per le strutture che vanno a beneficio dell'istruzione, del sociale e della cultura. È un impegno che dobbiamo alle generazioni future e questo progetto di Ora ne è un esempio."
Durnwalder ha ricordato che rispetto al piano previsto, la Provincia è riuscita ad anticipare il finanziamento del complesso scolastico in questione, "così che nel 2005 i lavori saranno ultimati anziché appena cominciati." Poi Durnwalder ha firmato la pergamena con la storia del progetto, che verrà murata nella costruzione.
Il sindaco Kurt Kerschabuamer ha ripercorso le tappe che hanno portato all'avvio dei lavori - dal primo bando di concorso del 1993 agli espropri e alle variazioni del Puc negli anni successivi - e ha ringraziato la Provincia per gli sforzi fatti nell'accelerare i tempi di realizzazione del progetto. La costruzione si inserisce in un più ampio programma che prevede negli anni a venire anche un garage interrato di 38 posti, un parco giochi pubblico e l'ampliamento della scuola elementare.

La Provincia e l'Amministrazione di Ora parteciperanno alle spese di costruzione di palestre e aula magna in quanto i terreni necessari sono in parte di proprietà provinciale e in parte comunale. Quasi tre quarti della superficie appartiene alla Provincia, che pertanto finanzierà il progetto nella stessa misura. I costi complessivi si aggirano sui 7,5 milioni € e riguardano un volume di 24.583 metri cubi su una superficie di 5mila metri quadrati. I lavori del primo lotto sono stati assegnati all'impresa Ices srl di Spormaggiore (Trento), il progetto vincitore è firmato da Rudolf Perktold, Wilfried Menz e Claudia Gritsch.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su