Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick: "Il divieto di transito pianificato dall'Austria non è accettabile"

L'assessore provinciale all'Artigianato, Commercio e Turismo interviene sulla querelle che contrappone l'Unione Europea al Tirolo. In una lettera inviata alla commissaria ai Trasporti Loyola de Palacio, Frick definisce il divieto pianificato dall'Austria come lesivo dei diritti dei trasportatori non tirolesi, dichiarandosi però fiducioso sull'individuazione di una soluzione che accontenterà Tirolo ed Alto Adige.

In una lettera inviata oggi alla commissaria europea ai Trasporti Loyola de Palacio, l'assessore provinciale Werner Frick prende posizione in merito al procedimento inoltrato dalla Commissione Europea contro il Tirolo a causa del programmato divieto di transito per mezzi pesanti. In essa, l'assessore provinciale all'Artigianato, Commercio e Turismo esprime il suo parere sul divieto che sarebbe rivolto a tutti tranne che ai trasportatori tirolesi.

Secondo Frick, sussistono tutte le condizioni necessarie per avviare un procedimento: la Commissione Europea considera infatti il divieto di transito settoriale ed il regolamento di eccezione per i trasportatori tirolesi come una pesante violazione. "Il divieto", spiega l'assessore provinciale, "non è accettabile, dato che reca con sé un danno ai trasportatori non tirolesi, al di là della restrizione della libertà di servizio che esso comporta: tale svantaggio non è giustificabile sulla base del diritto europeo".

"Tuttavia", conclude l'assessore Frick, "considerato il tradizionale spirito di collaborazione che contraddistingue Tirolo ed Alto Adige, sono certo che sarà possibile risolvere questo problema in sereno accordo fra le Regioni ai due versanti del Brennero".

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su