Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conclusi lavori lungo l'autostrada del Brennero a Fortezza

Gli addetti della Ripartizione Opere Idrauliche della Provincia nel corso del 2015 hanno portato a termine i lavori di messa in sicurezza dell’autostrada del Brennero A22 nel tratto compreso tra l’uscita del tunnel autostradale a nord di Fortezza e il rio Bianco.

Opere Idrauliche: conclusi lavori di messa in sicurezza dell’A22 tra l’uscita del tunnel autostradale a nord di Fortezza e il rio Bianco (Foto: USP/Rip.Opere Idrauliche)

In questo tratto della valle sono stati sviluppati tre progetti, in collaborazione con l’A22, per la messa in sicurezza dell’autostrada.
Rispettivamente sono stati eseguiti lavori sul Rio Gorgen con relativo bacino di deposito, all’uscita del tunnel autostradale e sul versante, in orografica sinistra, della montagna adiacente all’autostrada.
L’intero versante della valle è costituito da granito superficiale deteriorato ed instabile e pertanto l’intera zona è soggetta ad erosioni e caduta massi.
Sopra il tunnel autostradale è stata ampliata una vasca di deposito, realizzata un’area per lo smaltimento delle acque e consolidato il versante della montagna.
I lavori eseguiti a nord del rio Gorgen comprendono due piccoli bacini di raccolta con relative cunette per facilitare il deflusso delle acque, selciatoni e muri in massi ciclopici a sostegno del versante.
Lungo l’asse autostradale sono stati effettuati lavori di sbancamento ed una notevole parte del lavoro eseguito è rappresentata dalla demolizione della roccia adiacente all’A22 per poter realizzare una zona di deposito per il materiale franoso ed al contempo una via di deflusso delle acque superficiali. Tale area servirà anche come via d’accesso ai mezzi in caso di necessità per sgomberare la zona sopraccitata. Nel complesso dei tre progetti sono stati investiti oltre 4 milioni di Euro ed è stata innalzata notevolmente la soglia di sicurezza in caso di eventi meteorologici.

 

 

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su