News 2015
In vigore il nuovo ordinamento per l’esame di Maestro artigiano.
Mercoledì 25 giugno entra in vigore in il nuovo ordinamento dell’esame di Maestro artigiano. Secondo l’assessore competente, Werner Frick, il nuovo ordinamento comporta notevoli vantaggi per il settore dell’artigianato.
In primo luogo, grazie alle innovazioni previste dal nuovo ordinamento, la formazione professionale nel settore si configura in maniera più flessibile e meno burocratica ed anche l’accesso all’esame viene reso meno complesso.Con le nuove norme sarà ora possibile, seguendo appositi corsi di qualificazione, accedere, grazie al sistema formativo duale, anche allo studio di livello universitario. L’esame sarà composto di quattro parti, rispettivamente la gestione aziendale, la pedagogia formativa, teoria e pratica.
Grazie alla riduzione degli aspetti burocratici ed alla valorizzazione della specializzazione si auspica che un numero sempre maggiore di giovani scelga un’attività professionale nel settore dell’artigianato, del commercio ed alberghiero. L’esame di maestro artigiano va quindi inteso, secondo l’assessore Frick, come un’ulteriore garanzia di una migliore qualificazione professionale e capacità concorrenziale nell’ambito di un mercato in costante trasformazione.
Attualmente vi sono in Alto Adige 82 figure professionali per le quali è possibile sostenere un esame di qualificazione nei settori dell’attività alberghiera, dell’artigianato e del commercio. Dall’istituzione dell’albo dei Maestri artigiani, nel 1958, circa 11.000 candidati hanno seguito un iter formativo per il conseguimento del diploma.
FG