Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Semplificazione amministrativa, Deeg incontra i patronati

Semplificare le procedure amministrative in un'ottica di trasparenza, apertura e avvicinamento alle esigenze dei cittadini. Questo l'obiettivo di un nuovo disegno di legge della Provincia che è stato al centro di un incontro fra l'assessora Waltraud Deeg e i rappresentanti dei patronati.

Incontro fra l'assessora Deeg e i patronati per discutere del ddl sulla semplificazione e lo snellimento dei procedimenti amministrativi

La prima bozza del ddl è stata recentemente presentata anche alla Giunta provinciale, ma l'obiettivo primario dell'assessora Deeg è quello di "aprire una discussione sulla proposta coinvolgendo tutte le parti sociali. Questa proposta di legge, infatti, avrà un ruolo chiave nel garantire in un'ottica di lungo periodo un elevato standard qualitativo di tutti i procedimenti amministrativi". Si tratta in sostanza di una rielaborazione della legge nr. 17 dell'ottobre 1993 intitolata "Disciplina del procedimento amministrativo e del diritto di accesso ai documenti amministrativi" per allinearla alle nuove direttive nazionali e dell'Unione Europea. Durante l'incontro con i patronati sono stati discussi e analizzati gli strumenti per garantire non solo semplificazione e snellimento, ma anche trasparenza, equità, certezza e qualità delle procedure e dei processi organizzativi in maniera particolare grazie all'utilizzo delle tecnologie digitali.

"Vogliamo abbattere gli ostacoli che separano l'amministrazione dalla popolazione - prosegue Waltraud Deeg - migliorare il dialogo, la comprensione reciproca e la fiducia". Parere positivo, da parte dei patronati, soprattutto alla proposta di individuare un unico responsabile per i procedimenti che coinvolgono più uffici e ripartizioni, per quanto riguarda la comunicazione digitale è stato inoltre chiesto di mantenere la possibilità di utilizzare i canali tradizionali per non rischiare di limitare l'accesso a documenti e procedure alle persone in possesso di minori conoscenze informatiche. Il ddl, infine, prevede scadenze più brevi e chiare, nonchè la possibilità di presentare le documentazioni necessarie, anche se indirizzate a più uffici, in un'unica soluzione.

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su