Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno storico ricorda Karl Erckert, primo Presidente della Provincia

Con un affollato convegno a Palazzo Widmann e gli interventi di quattro storici la Provincia ha commemorato oggi (15 dicembre) a Bolzano il primo presidente della Giunta Karl Erckert nel 60esimo della scomparsa.

Il presidente Kompatscher durante il suo intervento (Foto USP/rm)

Nato nel 1894 a Merano, Karl Erckert è stato il primo Presidente della Giunta provinciale di Bolzano, dal 1948 alla morte il 15 dicembre 1955, avvenuta proprio durante una seduta della Giunta. In occasione del sessantesimo della sua scomparsa, la Provincia ha promosso un convegno storico sulla vita e la carriera politica del primo Landeshauptmann dell'Alto Adige. Se Silvius Magnago ha costruito la casa dell'autonomia e Luis Durnwalder ha saputo attrezzarla e farne un'abitazione, Karl Erckert è stato il Landeshauptmann che ha individuato il terreno per l'edificio e ha dovuto dividerlo in comune con il vicino trentino: con questa immagine il presidente Arno Kompatscher ha fotografato l'azione politica del primo Presidente della Provincia.

Alla cultura del ricordo e della riconoscenza si è richiamata l'assessora provinciale Martha Stocker aprendo il convegno a Palazzo Widmann. "Responsabilità e adempimento del dovere sono stati il filo conduttore del primo Presidente, una personalità che non solo ha aperto al Sudtirolo la via della democrazia, ma che già nel periodo tra le due guerre e durante il secondo conflitto mondiale è stata protagonista della vita politica locale", ha aggiunto. Le relazioni degli storici Hans Heiss, Stefan Lechner, Andrea Di Michele e Eva Pfanzelter hanno approfondito la figura di Erckert sotto diverse prospettive: le caratteristiche biografiche della generazione Erckert (Heiss), le tappe della vita politica del primo Presidente (Lechner), i decenni 1918-1948 (di Michele), la fine della guerra (Pfanzelter).

In conclusione Karlheinz Erckert ha tracciato un ricordo personale del padre come uomo e come politico. Dal convegno è emersa la figura di un amministratore equilibrato e di un atteggiamento moderato che ha accompagnato la sua carriera. "La funzione di mediazione tra Dableiber e optanti e tra i diversi sistemi sono tra i meriti principali del primo Landeshauptmann democraticamente eletto", ha ricordato anche il presidente Kompatscher. La sua esperienza politica indica che la storia non è solo bianca o nera, ha aggiunto Kompatscher, "ma che ci sono anche i toni di grigio. Saperli inquadrare e gestire è la sfida che dobbiamo affrontare guardando alla nostra storia ma anche al nostro agire quotidiano", ha concluso.

Link download immagini

Immagini convegno - http://we.tl/mszhHK0fh2

Intervista Kompatscher - http://we.tl/WgRfgJCfev

Intervista Stocker - http://we.tl/DFFc9fgBMg

File MP3 solo audio - http://we.tl/LU7EDgGMir

 

 

pf

Galleria fotografica

La figura e gli insegnamenti di Karl Erckert


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su