Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Piattaforma digitale EIM per velocizzare le procedure amministrative

Per proseguire con decisione sulla strada dell’amministrazione digitale, la Giunta provinciale ha approvato oggi (15 dicembre) su proposta dell’assessora all’informatica Waltraud Deeg l’acquisto e l’attivazione di una moderna piattaforma EIM (Enterprise Information Management).

Waltraud Deeg: "Nuovo passo avanti nell'agenda digitale 2020"

Già il solo acquisto di una piattaforma digitale adeguata al sistema IT dell’Amministrazione provinciale rende possibile la realizzazione della digitalizzazione finanziariamente sostenibile, “nell’interesse di cittadini e imprese e riducendo contemporaneamente i costi di gestione e di sviluppo”, sottolinea l’assessora Deeg, che ha illustrato la delibera nella seduta della Giunta provinciale. Con l’acquisizione di questa piattaforma IT integrata nel sistema dell’Amministrazione provinciale sarà quindi possibile proseguire nella digitalizzazione amministrativa fissata nell’agenda “Alto Adige digitale 2020”

L’impegno finanziario previsto per l’acquisto della piattaforma digitale è di 3 milioni di euro IVA inclusa, mentre 5,9 milioni sono previsti per la completa digitalizzazione dei primi 200 procedimenti amministrativi. Questa stima dei costi è il risultato di un’analisi delle soluzioni disponibili sul mercato e applicabili secondo le valutazioni di esperti internazionali del settore.

 Sul piano tecnico le piattaforme EIM “consistono essenzialmente in una moderna piattaforma ECM (Enterprise Content Management) combinata con una piattaforma BPM (Business Process Management), che permettono di realizzare i procedimenti in modo economico, rapido e senza un forte impegno di programmazione bensì attraverso una configurazione”, spiega il direttore della Ripartizione informatica Kurt Pöhl. Il nuovo sistema permetterà anche di sostituire l’attuale piattaforma di gestione dei documenti, che ha oltre dieci anni di vita. “Abbiamo posto la base per raggiungere nel futuro prossimo il traguardo di portare l’Amministrazione pubblica nell’era dell’amministrazione digitale con costi contenuti”, conclude l’assessora Deeg.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su