Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: approvato il piano di sviluppo turistico di Laives

Via libera della Giunta provinciale, su proposta del presidente e assessore all'economia Arno Kompatscher, al piano di sviluppo turistico per il Comune di Laives. Il documento prevede la possibilità di ulteriori 580 posti letto in strutture ricettive, di cui 100 riservati a campeggio.

Foto dall'alto dell'abitato di Laives

L'iter di approvazione del piano di sviluppo turistico del Comune di Laives aveva visto la luce già nella scorsa primavera, con il via libera dell'amministrazione municipale e l'inoltro al competente gruppo di lavoro. Da qui il passaggio in Giunta provinciale, con la delibera che dà l'ok definitivo approvata oggi (9 dicembre) su proposta del presidente e assessore all'economia Arno Kompatscher.

"Laives avrà la possibilità di mettere a disposizione degli ospiti 580 ulteriori posti letto - spiega il Landeshauptmann - di cui 100 riservati a campeggio. Non si è trattata di una decisione presa a cuor leggero, ma frutto di un'attenta analisi sia dello sviluppo turistico, sia delle esigenze degli operatori locali, in un'ottica di condivisione con l'amministrazione locale".

Il piano di sviluppo turistico del Comune di Laives si basa infatti sull'analisi dell'ASTAT, secondo la quale negli ultimi 30 anni i pernottamenti sono aumentati del 100%, ma i posti letto "solo" del 50%, con un tasso di riempimento che si attesta leggermente al di sotto (-2%) della media provinciale. D'ora in avanti, la città situata alle porte di Bolzano potrà mettere a disposizione dei propri ospiti oltre mille posti letto.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su