Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Amministrazione aperta: Deeg incontra i dirigenti

Il disegno di legge per una amministrazione aperta, basato sulla semplificazione procedurale e sulle misure per una maggiore trasparenza e vicinanza al cittadino, è stato approfondito oggi (4 dicembre) dall'assessora Waltraud Deeg con i dirigenti dell'Amministrazione provinciale.

L'assessora Deeg ha discusso con i dirigenti provinciali le proposte di semplificazione delle procedure amministrative (Foto USP)

Uno degli interventi più prossimi è la revisione della legge provinciale n.17 del 1993, che disciplina la procedura amministrativa e il diritto di accesso alle documentazioni amministrative. La legge va aggiornata alle disposizioni legislative dello Stato e dell'UE. "Si tratta in primo luogo di semplificare l'iter amministrativo, di garantire maggiore trasparenza e vicinanza ai cittadini, e di offrire loro più opportunità di coinvolgimento", ha sintetizzato l'assessora Deeg illustrando le linee del prossimo ddl. Obiettivo è quello di creare sistemi condivisi che possano essere utilizzati trasversalmente dalle varie amministrazioni pubbliche.

Proposte concrete sono state presentate nell'incontro con i dirigenti e nei prossimi giorni saranno discusse anche con le parti sociali e il Consorzio dei Comuni. Le semplificazioni per i cittadini potranno ad esempio essere raggiunte attraverso un puntuale scambio di dati tra le amministrazioni, la messa a disposizione e il libero utilizzo di dati (il cosiddetto open data) e l'invio della documentazione in formato digitale. Le procedure amministrative dovranno essere ridotte e sarà ampliato per contro l'uso di autocertificazioni. Le proposte sono state elaborate da un gruppo di lavoro trasversale di cui fanno parte i tecnici e gli esperti dell'Ufficio organizzazione, dell'Ufficio legislativo e dell'Avvocatura della Provincia. Il disegno di legge dovrà ora essere formulato nel dettaglio e successivamente essere sottoposto alla Giunta provinciale per l'approvazione.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su