Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Certezza dei confini grazie a sistema di registrazione innovativo

L'attuale sistema di registrazione dei confini in Alto Adige, esempio di un ben riuscito connubio tra pubblico (catasto e libro fondiario) e privato (tecnici liberi professionisti), costituisce un punto di riferimento per conoscere l'effettiva delimitazione dei fondi. Se ne è parlato in un recente convegno a Bolzano.

Certezza dei confini in Alto Adige grazie a sistema di registrazione innovativo. Un cippo confinario

Il livello di professionalità e di aggiornamento tecnologico raggiunto da tutti gli attori ha consentito la creazione in Alto Adige di un sistema di registrazione dei confini che costituisce un'infrastruttura comparabile con quella dei paesi più avanzati, in grado di consentire l'immediata e precisa ricostruzione di tutti nuovi confini istituiti negli ultimi anni o che verranno istituiti in futuro. Resta invece ancora molto più difficile ed incerta la determinazione dei confini istituiti in epoche precedenti.

In un territorio abbastanza ristretto (per via delle montagne) e  dominato dalla produzione agricola i confini hanno sempre avuto una rilevanza particolare. Nella quotidianità rurale  era consueto che i contadini in primavera  facessero il giro dei loro terreni per controllare i confini e a ripristinare i cippi e le staccionate, trasmettendo ai loro figli la conoscenza e la consapevolezza delle loro proprietà.

Nel 20esimo secolo, tra vicissitudine storiche e la fiducia nelle nuove tecnologie, questa tradizione è venuta a cadere e, con l'incertezza sulla effettiva delimitazione dei fondi viene sempre più spesso posta la speranza nel catasto per ricostruire i confini.

Essendo un tema di attualità e molto sentito dalla popolazione, il Collegio dei Geometri di Bolzano e la Ripartizione Provinciale Libro fondiario, Catasto fondiario e urbano, a fine novembre hanno tenuto un convegno dedicato al tema, rivolto a tutti tecnici liberi professionisti che possono svolgere funzioni di consulente tecnico di parte o d'ufficio nelle cause giudiziarie relative. L'iniziativa ha riscosso un grande interesse registrando la partecipazione di circa 300 specialisti.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su